Conflitto totale

Joe Biden al vertice Nato: "Più truppe e difese aeree in Italia"

Venti di guerra spirano anche sull'Italia. Venti di guerra soffiati niente meno che da Joe Biden, il presidente degli Stati Uniti che ha parlato al vertice Nato a Madrid. E ha spiegato, chiaro e tondo, che "la Nato sarà rafforzata in tutte le direzioni e in ogni ambito: terra, aria e mare". E ancora, ha aggiunto: "Dispiegheremo capacità aeree aggiuntive e altre capacità in Germania e in Italia".

Già, il presidente a stelle e strisce ha direttamente citato l'Italia, aggiungendo che anche gli Usa rafforzeranno la loro presenza militare nel nostro Paese, soprattutto dal punto di vista della difesa aerea. "Gli Usa e i suoi alleati dovevano fare un passo avanti, lo stiamo facendo", ha rimarcato.

Poi, Biden è entrato un poco di più nel dettaglio: "Qui in Spagna lavoreremo con il nostro alleato per aumentare i cacciatorpedinieri che abbiamo nella base navale di Rota, che passeranno da quattro a sei. In Polonia creeremo una sede per rafforzare la nostra collaborazione con la Nato. Avremo una brigata a rotazione di tremila soldati e altri tremila anche in Romania, manderemo due squadroni nel Regno Unito e difese aree addizionali e altre capacità in Germania e Italia". 

"Inviamo un messaggio inequivocabile: la Nato è forte e unita. La Nato è pronta ad affrontare qualsiasi tipo di minaccia, in qualsiasi campo. E ora è più che mai necessaria", ha concluso Joe Biden il suo intervento.