CATEGORIE

Globemaster III da Ramstein a Ghedi: bombe atomiche in Italia?

giovedì 20 aprile 2023

2' di lettura

Un volo che scatena il sospetto. Un volo dalla base tedesca di Ramstein a quella italiana di Ghedi, in provincia di Brescia. A volare era il gigante dei cieli Globemaster III Boeing C-17A dell'Usaf. Un volo piuttosto singolare, dato che quel bestione non è solito spostarsi con frequenza.

Ma, soprattutto, il Globemaster III è l'unico aereo cargo italiano in grado di spostare bombe atomiche. Ragione per la quale, appunto, si scatena il sospetto: sono arrivate delle testate nucleari in Italia?

Il tutto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, mercoledì 19 aprile: la partenza da Ramstein e l'atterraggio, poco più di un'ora dopo, a Ghedi, dove è schierato un distaccamento del 704esimo squadrone del Munss americano, simile a quello che si trova nella base Nato di Aviano.

Per quel che riguarda i velivoli abilitati al trasporto delle armi, anche se l'aereo è italiano la gestione è in mano unicamente agli americani, al Munss appunto. Nel dettaglio, come ricorda Il Messaggero, il Globemaster III è quadrigetto che a pieno carico arriva a pesare 260 tonnellate ed è lungo e largo più di 50 metri.

Molto particolare il tragitto effettuato dall'aereo cargo: non ha attraversato dritto per dritto la Germania per arrivare in Italia, ma ha "divagato" sull'Atlantico, evitando Svizzera e Austria - che non fanno parte della Nato - ma anche Francia e Spagna. Il Globemaster III è passato sopra le Colonne d'Ercole, dunque sulla Sardegna per poi arrivare a Ghedi. Tragitto davvero particolare. Certo, voli simili possono servire a tarare radar e altre apparecchiature. Eppure, come fa notare sempre Il Messaggero, "è da tempo nota la volontà di portare in Italia  le nuove bombe atomiche B61-12 per sostituire le "vecchie" B61-11, ugualmente trasportabili dagli F-35 e dai Tornado di base a Ghedi. E il sospetto cresce: sono effettivamente arrivate delle nuove bombe atomiche in provincia di Brescia?

tag
ghedi
ramstein
nato
globemaster iii

Guerra Zelensky a Putin: "Un sogno, che muoia". Mare di Barents, scontro Russia-Nato

Guerra Nato a caccia di navi russe: l'inferno nel Mar Baltico

Zar in love Vladimir Putin, non solo guerra: "Sì, sono innamorato"

Ti potrebbero interessare

Zelensky a Putin: "Un sogno, che muoia". Mare di Barents, scontro Russia-Nato

Nato a caccia di navi russe: l'inferno nel Mar Baltico

Vladimir Putin, non solo guerra: "Sì, sono innamorato"

I soldati russi entrano in Estonia: il video scuote il mondo

Redazione

Agnelli, morta Maria Sole: il lutto di Natale colpisce gli Elkann

E’ morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella dell’avvocato Gianni e di Susanna Agnelli. Aveva 100 anni, era nat...

Meteo, ribaltone di Capodanno: cosa succederà nei prossimi giorni

Forse il peggio è passato, dal punto di vista meteo. Dopo giorni di allerta al Nord Est, dall'Emilia Romagna ...

Com'è andato il vostro Natale?

[{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Bene","index":0},{"image":{"mediaId":null,"mediaUrl":null},"text":"Be...

Varese, 2mila euro per trasferirsi: un caso in Lombardia

Un’operazione di marketing territoriale ben riuscita. Varese sembra diventare una destinazione sempre più a...
Massimo De Angelis