CATEGORIE

Napoli, sangue e morte alla festa scudetto: "L'ombra della Camorra"

venerdì 5 maggio 2023

1' di lettura

Potrebbero non c'entrare nulla i festeggiamenti a Napoli per lo scudetto con la morte del ventiseienne Vincenzo Costanzo. Potrebbe invece essere stato un agguato di camorra quello di cui è stato vittima il giovane, ucciso nella notte a colpi di arma da fuoco, in piazza Volturno, nel capoluogo campano. È una delle ipotesi a cui stanno lavorando gli inquirenti che stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.

Il ragazzo, classe ’97, residente nel quartiere Ponticelli e già noto alle forze dell’ordine, è stato colpito mentre era in strada con altre persone. In tre sono rimaste ferite nell’agguato, tra loro anche la fidanzata della vittima, classe 1997, che si è recata al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini, quartiere Montesanto, per una ferita alla caviglia causata da un colpo d’arma da fuoco. La ragazza è stata dimessa e giudicata guaribile in 10 giorni.

Vincenzo era figlio di Maurizio Costanzo, boss del clan D'Amico, attivo a Ponticelli. Nel 2021 era stato condannato per associazione camorristica e droga a otto anni di carcere. La morte del giovane "è assolutamente slegata rispetto ai festeggiamenti, non è connessa ai festeggiamenti", ha dichiarato il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, ai microfoni di SkyTg24. "Quello che mi preme sottolineare è il senso di responsabilità dei napoletani: ieri c'era un divieto di circolazione ed è stato largamente osservato. C'erano dei varchi con uomini delle forze dell'ordine a presidiarli. La macchina dell'organizzazione ha funzionato".

Volatona Napoli-Genoa, Antonio Conte sbrocca: "Figuriamoci ora!"

Serie A Serie A, il Napoli frena in casa con il Genoa: l'Inter torna a -1

Univ-Censis La classifica delle città meno sicure: le prime 4 a guida Pd

tag

Napoli-Genoa, Antonio Conte sbrocca: "Figuriamoci ora!"

Serie A, il Napoli frena in casa con il Genoa: l'Inter torna a -1

La classifica delle città meno sicure: le prime 4 a guida Pd

Serie A, ecco perché il Napoli vincerà

Luciano Moggi

Pierina Paganelli, il giallo del pianerottolo maledetto

Tutto in un pianerottolo. Bugie, tradimenti, incontri clandestini, sotterfugi e rancori: è lì, in qui poch...
Alessandro Dell'Orto

Modena, "machete, morsi e katana": sequestrata e picchiata per due giorni

Sequestrata per due giorni a Modena e picchiata brutalmente dal compagno anche con l'utilizzo della parte piatta di ...

Monreale, il testimone: "In piedi sulla moto mentre scarrellava la pistola"

"La notte dei fatti accaduti mi trovavo con alcuni amici al Bar Italia. Ad un certo punto notavo molta confusione e...

Scontrino, mangiano per 213 euro e scappano senza pagare: "Infami"

"Infami". Sempre la stessa storia. A Bari, all'Osteria di Mario in via Toma, alcuni clienti hanno messo in...