CATEGORIE

Ecoteppista ferma le auto come mamma l'ha fatta: senza censura

di Hoara Borselli venerdì 5 maggio 2023

2' di lettura

La lotta politica, senza ombra di dubbio, prevede le manifestazioni di piazza. I comizi, i cortei, i sit in. In genere esiste un rapporto direttamente proporzionale tra il grado della partecipazione popolare a una manifestazione di piazza e il successo politico di quella manifestazione. Un rapporto partecipazione/efficacia, in cui c’è qualcosa di democratico. È chiaro che se riesci a mobilitare e portare in piazza un milione di persone in carne e ossa vuol dire che hai un forte consenso popolare, magari non maggioritario ma molto significativo. E chi governa ha il dovere democratico di tenere conto di questo consenso. Questo principio viene del tutto stravolto da queste nuove forme di protesta. 

La cui efficacia non è data più dalla partecipazione, che di solito è numericamente modestissima, ma dalla capacità di infastidire o danneggiare seriamente molte migliaia di persone, oppure di rovinare monumenti e ferire in modo profondo la ricchezza artistica di un paese, o di un museo odi un Comune. Cambia tutto in queste forme di lotta: non c’è niente di democratico. Il popolo scompare come protagonista e diventa vittima.

Salvini all'attacco: "Pseudo-ambientalisti incatenati? Così gli passa la voglia..."

"Roma, pseudo-ambientalisti bloccano via del Tritone spogliandosi e incatenandosi per strada": a denunciarlo &...

C’è l’inversione dei ruoli. Pensavamo di averle viste tutte, dalle zuppe sulle opere d’arte, alle vernici sulle facciate dei palazzi del potere, dallo scempio visto nella fontana del Bernini a piazza di Spagna, al blocco delle auto sul raccordo. Invece no, la rappresentazione teatrale dei fanatici ambientalisti si arricchisce di un ulteriore elemento di banale inutilità: il nudo. Ecco che gli ecovandali, nel vuoto cosmico in cui gravitano, hanno pensato che incatenarsi in strada, precisamente invia del Tritone a Roma, sventolando le zinne, possa rendere la loro battaglia più sorprendente. Se questa è la migliore genialità che riescono a mettere in campo questi ragazzotti viene da sperare che nel loro nome “Ultima generazione”, si nasconda un augurio per non dire profezia : che sia veramente l’ultima. 

C’è chi continua a difenderli, a supportarli, a ritenere questi gesti nobili, perché sollevano un tema nobile. Io no, mi ostino a pensare con fermezza che certe idiozie non debbano essere alimentate perché non solo sono inutili alla causa, ma recano solo danni, come ad esempio negare il diritto al lavoro a chi si trova la strada sbarrata da quattro nudi esaltati. Ci troviamo di fronte a una sopraffazione bella e buona, che lo Stato non può sopportare. Perché lo Stato ha il dovere di difendere i propri cittadini e le proprie ricchezze dall’aggressione fisica di chi, pensando che la vita di una margherita valga di più di quella di un uomo, vuole imporre le sue ragioni con la prepotenza.

PiazzaPulita, l'ecoteppista Chloe insulta tutti? Ma Formigli... com'è ridotto

Una scena davvero pessima quella che si è vista ieri sera 4 maggio da Corrado Formigli a Piazzapulita su La7. Ver...

Esigenze Italo Bocchino inchioda l'eco-attivista: "Abbiamo fatto un affare?"

Follie green Lufthansa si scatena, caos in aeroporto: per gli ecoteppisti si mette male, cosa rischiano

Pazzesco Ecoteppisti, a Torino Suv nel mirino: il blitz sulle ruote che fa infuriare la città

tag

Ti potrebbero interessare

Italo Bocchino inchioda l'eco-attivista: "Abbiamo fatto un affare?"

Lufthansa si scatena, caos in aeroporto: per gli ecoteppisti si mette male, cosa rischiano

A.G.

Ecoteppisti, a Torino Suv nel mirino: il blitz sulle ruote che fa infuriare la città

Ecoteppisti, assalto in Duomo a Milano: per loro finisce malissimo

Enrico Paoli

Garlasco, "i colpevoli sono più di 4": la frase di Corona fuori dalla Procura

"Io da chi lo so non ve lo dico, io vi sto dicendo che il procuratore Napoleone ha da tre anni, da quattro anni, de...

Garlasco, Andrea Sempio non si presenta in Procura: "Guerra dura"

Andrea Sempio, nuovo indagato per l'omicidio di Chiara Poggi, non si è presentato in Procura. L'uomo era ...

Garlasco, quei rumors sulla madre di Andrea Sempio

La storia del delitto di Garlasco è anche la storia di tre madri che soffrono, ciascuna per un motivo diverso. I ...

Che prof sono se usano l'AI? Il racconto di una rivolta

È il mondo all’incontrario e no, non è una citazione del libro di Roberto Vannacci. È, semmai...
Luca Puccini