Attenzione

Mario Giuliacci, la verità sul maltempo in Italia: chi rischia di più

Meteo stravolto. Primo assaggio di temporali nel nord Italia. Questa mattina le regioni settentrionali si sono trovate sotto la pioggia. Un assaggio della perturbazione che dovrebbe arrivare nel weekend. E a fare il punto della situazione sulle tendenze meteo è il colonnello Mario Giuliacci. A quanto pare nei prossimi giorni la situazione potrebbe peggiorare.

E sul suo sito, meteogiuliacci.it, il colonnello spiega bene cosa accadrà: "C'è una prima data certa: il Nord Italia è coinvolto Mercoledì 13 da un veloce fronte, con temporali e rovesci passeggeri, in un contesto comunque mite. Poco o nulla altrove, la cupola africana ha comunque il sopravvento".

 

 

E ancora: "Sarà una rapida passata a temporalesca, soprattutto per le zone nord-occidentali. Le regioni centrali e quelle meridionali sarebbero comunque coinvolte da aria molto calda e quindi l'alta pressione potrebbe riuscire a vincere la forza della perturbazione atlantica". Poi la previsione da qui a 10 giorni: "Facendo un focus a 10 giorni, ci potrebbero essere delle novità. Alcune vedono l'arrivo di piogge generose dopo il 17-18 Settembre, ma non c'è unicità previsionale. In altre parole, non tutti i run modellistici han fiutato l'opzione maltempo dopo il 18". Staremo a vedere.