CATEGORIE

Roma e Milano, i pro-Palestina cantano "Bella Ciao" e insultano Israele

sabato 21 ottobre 2023

1' di lettura

Da Roma a Milano: un migliaio di persone oggi sono scese in piazza per esprimere il loro sostegno al popolo palestinese nella guerra contro Israele. Nella Capitale, quello che all'inizio doveva essere un sit-in di 300 persone organizzato dagli studenti palestinesi è diventato poi un corteo vero e proprio, partito da piazza Vittorio e arrivato all’università La Sapienza, con un migliaio di partecipanti in totale. Molti di questi, come sottolinea il Tempo, erano universitari di sinistra. Ben visibili nel corteo bandiere con i colori della Palestina, sciarpe e kefiah, il copricapo simbolo della resistenza palestinese. 

Il corteo, non autorizzato, è stato seguito con attenzione dalle forze dell'ordine. Per quanto riguarda i cori, si sono sentiti slogan del tipo: "Palestina è immortale, Israele è criminale", "Israele via via, Palestina terra mia" e "Free Free Palestine". Qualcuno poi ha intonato anche "Bella Ciao" e qualche coro antifascista.

Manifestazione simile a Milano: centinaia di persone si sono radunate in solidarietà con la Palestina in piazza duca d'Aosta, davanti alla stazione centrale. "Israele assassino, assassini di bambini", hanno urlato tutti in coro. Anche in questo caso tante le bandiere palestinesi presenti, oltre a cartelli con su scritto "Palestina libera". Il corteo, poi, è cresciuto, fino a raggiungere un migliaio di partecipanti, molti dei quali di origine araba. "Un genocidio si condanna o si condona, non c'è una mezza via", hanno sentenziato alla fine gli organizzatori della manifestazione. 

Internazionali di Roma Sinner-Alcaraz, il match fa impazzire tutti: chi spunta sugli spalti

A Gaza Gaza, colonne di fumo dalla Striscia dopo gli attacchi di Israele

Ma si può? Pd a compagni a Gaza: le vacanze intelligenti

tag

Ti potrebbero interessare

Sinner-Alcaraz, il match fa impazzire tutti: chi spunta sugli spalti

Gaza, colonne di fumo dalla Striscia dopo gli attacchi di Israele

Pd a compagni a Gaza: le vacanze intelligenti

Claudia Osmetti

Mohammed Sinwar è morto: colpo grosso d'Israele

Garlasco, il diario di Sempio nelle mani degli inquirenti: cosa c'è dentro

Un nuovo elemento al centro delle indagini sul delitto di Chiara Poggi, la 26enne trovata senza vita nella villetta di f...

Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

«Save our Nations, remigration; save our Nations, remigration!». «Salviamo le nostre nazioni, reimmigr...
Fabio Rubini

Garlasco, chi può scagionare Sempio: siamo alla svolta?

Nuovi interrogatori per il delitto di Garlasco: gli investigatori che stanno cercando di fare luce sull'omicidio di ...

Blitz a San Pietro: "Votate sì", ecco la farsa sul referendum

Ora usano anche la cerimonia di intronizzazione del Papa per portare acqua al mulino del referendum sulla cittadinanza. ...