CATEGORIE

Bimbo ammazzato dai pitbull: indagati mamma, zii e proprietari dei cani

di I giovedì 25 aprile 2024

2' di lettura

La madre, gli zii e i proprietari dei cani: sono cinque gli indagati (l’accusa è concorso in omicidio colposo) per la morte di Francesco Pio D’Amaro, il bimbo di 13 mesi sbranato da due pitbull a Campolongo, frazione del comune di Eboli. Oltre alla mamma del bambino, Paola Ferrentino, di 25 anni e residente a Campolongo, sono stati indagati anche Giuseppe e Simone Santoro, gli zii di Francesco Pio (residenti a Fisciano e Montecorvino Rovella), e Gaia Sabato e Fabio Fiorillo, ex coniugi di Battipaglia proprietari dei due pitbull (in casa in tutto ce ne erano quattro) che hanno azzannato e ucciso il bambino.

La svolta nelle indagini è nata dagli interrogatori nella caserma dei carabinieri di Santa Cecilia, frazione di Eboli, e dal sopralluogo effettuato dal pm Di Vico nell’abitazione in via Medaglie d’Oro dove è avvenuta la tragedia: nel cortile non ci sarebbero gabbie né recinzioni e i cani, che non erano tenuti in custodia, erano senza museruola. L’ipotesi, quindi, è che gli animali avessero libero accesso alla casa, anche se la mamma e gli zii di Francesco Pio si fidavano, come hanno ripetuto in diverse interviste («Non hanno mai fatto male a nessuno»).

Pitbull, un'altra aggressione a Pavia: azzannata alla cena con gli amici

Dopo la tragedia del bimbo di 13 mesi azzannato a morte da due pitbull a Eboli, in provincia di Salerno, torna a montare...


Lunedì mattina, invece, la tragedia. Due dei quattro pitbull hanno ucciso Francesco Pio, mentre lo zio Simone e la mamma Paola tentavano di strappare il piccolo dall’aggressione. Quando ci sono riusciti non c’era più nulla da fare: il bambino era morto, dilaniato dai morsi, da numerose emorragie, abbandonato in una pozza di sangue. I funerali di Francesco Pio si terranno oggi, alle 11, nella Parrocchia Ss. Giuseppe e Fortunato (Borgo Aversana Battipaglia). Ieri pomeriggio la salma è stata consegnata ai familiari per l’ultimo saluto, dopo che sul corpicino è stata eseguita l’autopsia dal medico legale. La mamma, Paola Ferrentino, e il nonno del bimbo, Franco Santoro, avevano espresso il desiderio che il bambino fosse sepolto nel cimitero di Salerno per stare vicino ad una zia recentemente scomparsa e il sindaco Vincenzo Napoli ha accolto la richiesta dopo che la proposta di delibera è stata approvata all’unanimità dai presenti («Lo ringrazio- ha detto il nonno- perché ha accolto un desiderio che aveva prima di tutta mia figlia. Ha fatto un gesto di grande umanità»). Per oggi, invece, il primo cittadino di Eboli, Mario Conte- che sarà presente alle esequie - ha proclamato il lutto cittadino.

Bimbo sbranato dai pitbull, cinque indagati: c'è anche la madre

Cinque persone sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Salerno per la morte del piccolo Frances...

Bestialità Cagliari, 13 pitbull in casa: per una 38enne finisce malissimo

Surreale Usa, pitbull Oreo spara al padrone mentre è nel letto: cosa è successo

L'aggressione L'Aquila, sbranata dal pitbull: muore dopo 8 mesi di atroce agonia in ospedale

tag

Cagliari, 13 pitbull in casa: per una 38enne finisce malissimo

Usa, pitbull Oreo spara al padrone mentre è nel letto: cosa è successo

L'Aquila, sbranata dal pitbull: muore dopo 8 mesi di atroce agonia in ospedale

Acerra, la bambina sbranata dal pitbull: spunta un video, che cosa si vede

Pierina Paganelli, il giallo del pianerottolo maledetto

Tutto in un pianerottolo. Bugie, tradimenti, incontri clandestini, sotterfugi e rancori: è lì, in qui poch...
Alessandro Dell'Orto

Modena, "machete, morsi e katana": sequestrata e picchiata per due giorni

Sequestrata per due giorni a Modena e picchiata brutalmente dal compagno anche con l'utilizzo della parte piatta di ...

Monreale, il testimone: "In piedi sulla moto mentre scarrellava la pistola"

"La notte dei fatti accaduti mi trovavo con alcuni amici al Bar Italia. Ad un certo punto notavo molta confusione e...

Scontrino, mangiano per 213 euro e scappano senza pagare: "Infami"

"Infami". Sempre la stessa storia. A Bari, all'Osteria di Mario in via Toma, alcuni clienti hanno messo in...