CATEGORIE

Papa Francesco, "dove ha fatto colazione dopo la notte": l'ultimo aggiornamento

giovedì 20 febbraio 2025

2' di lettura

"La notte è trascorsa serena", Papa Francesco "si è alzato e ha fatto colazione in poltrona". Così la nota vaticana, come si legge sul profilo X di Vatican News, appena diffusa sulla degenza del Pontefice al Policlinico Gemelli di Roma. Il Santo Padre, ricoverato da 7 giorni, lotta contro una polmonite bilaterale e una infezione polimicrobica in un quadro clinico complesso e grave, anche a causa dei suoi 88 anni.

Lo staff sanitario ha cambiato 3 terapie nei primi 5 giorni, a conferma della situazione difficile, anche se gli ultimi esami del sangue ai quali è stato sottoposto Bergoglio hanno evidenziato un "lieve miglioramento". Si respira, insomma, un cauto ottimismo. Nel pomeriggio di mercoledì, tra l'altro, gli ha fatto visita la premier italiana Giorgia Meloni che lo ha trovato "vigile e reattivo" e di buon umore.

 "Io ho notizie positive. Mi auguro che il Papa possa guarire presto perché c'è bisogno di lui. C'è bisogno che possa riprendere pienamente la sua vita di pastore della Chiesa, che in questo tempo è più che preziosa", sottolinea in un'intervista a Repubblica monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita. Sul fatto che Francesco si sia esposto ai gravosi impegni giubilari, Paglia dice: "Sì ma questo è Papa Francesco - prosegue -. Certo uno dei problemi della sua salute è la non curanza che a volte manifesta verso la stessa. E forse ci dovrebbe essere maggiore solerzia da parte di tutti noi a proteggerlo".

Quanto alla visita della Meloni, Paglia aggiunge: "Mi fa molto piacere, anche perché non mancano i corvi, e sapere che il Papa continua anche a scherzare mi pare una notizia utile per tutti". A chi chiede se quando parla di corvi si riferisca alle fake news che girano sull'aggravarsi del Papa, Paglia prosegue: "Sì, e non solo. Guardiamo con maggiore positività a questo momento".

Infine, Paglia sui tempi di un ritorno del Santo Padre in Vaticano, afferma: "Non sono un medico ma immagino che non bisognerà aspettare molto. E mi auguro che sia molto più attento lui e tutti noi a moderare, diciamo così, i suoi eccessi di impegno. Tutti sappiamo quanto il contatto diretto con la gente sia per lui davvero vita", conclude. 

Finezze Propaganda Live, insulti a Donald Trump: "Macaco senza storia, finirai nella giungla"

L'anti-Wojtyla Conclave, il papabile cardinale Tobin benedice gay e clandestini

Ricordi di un Papa Papa Francesco, "qualche sinistrino voleva mettermi il cappio al collo"

tag

Propaganda Live, insulti a Donald Trump: "Macaco senza storia, finirai nella giungla"

Conclave, il papabile cardinale Tobin benedice gay e clandestini

Marco Respinti

Papa Francesco, "qualche sinistrino voleva mettermi il cappio al collo"

Papa Francesco, clamoroso: sepolto accanto a Junio Valerio Borghese

Francesco Storace

Frosinone, tragedia sulla A1: muoiono padre e figlio, gravi la mamma e l'altra bimba

Un gravissimo incidente stradale si è verificato sulla A1 nel tratto che attraversa la provincia di Frosinone. Lu...

Conclave, l'enigmatica frase del cardinale Gugerotti: "Sì, serve tanta acqua"

Il Conclave si avvicina. Mancano ormai pochi giorni al 7 maggio, giorno in cui i cardinali si rinchiuderanno nella Cappe...

Conclave, pressioni inglesi: ecco chi vogliono Papa

Alle manovre francesi per influenzare il Conclave si aggiungono, mentre è partito il conto alla rovescia per eleg...
Andrea Morigi

Bologna, una donna aggredisce militante FdI: insulti e calci negli stinchi

L'odio rosso non si ferma e Fratelli d'Italia subisce l'ennesima violenza. A Bologna una donna ha preso a ca...