CATEGORIE

Papa Francesco, quel gesto con cui smentisce i suoi nemici: "Il 24 febbraio ha firmato i documenti"

mercoledì 26 febbraio 2025

2' di lettura

Sono ancora preoccupanti le condizioni di salute di Papa Francesco, ma la speranza - spiegano in Vaticano - non manca. A generare ottimismo, la partecipazione attiva di Bergoglio che, nonostante la degenza in ospedale, continua a lavorare. "Lunedì sera noi cardinali stavamo in piazza San Pietro per la recita del rosario presieduta dal Segretario di Stato Parolin, ci eravamo appena sistemati e c’era anche l’arcivescovo Peña Parra, il Sostituto, che si è voltato verso di me e mi ha detto sorridendo: 'Hai visto che abbiamo portato i documenti firmati?'. Ho i decreti proprio qui davanti, con la firma del Santo Padre, ecco: Francesco, la data è giusto il 24 febbraio...". A riportare l'accaduto ci pensa il cardinale Marcello Semeraro: "Io gli avevo mandato la cartella con la documentazione tramite la Segreteria di Stato, ero d’accordo con il Papa che gliel’avrei fatta avere tramite loro, sono stati il cardinale Parolin e monsignor Peña Parra a portargliela".

Nella cartella i decreti delle cause dei santi, con la dichiarazione di Venerabile il carabiniere Salvo d’Acquisto. Insomma, il Pontefice non si risparmia su nulla. "Non voglio rendere le cose facili - premette al Corriere della Sera - però mi sta molto a cuore la sua forza d’animo, fondamentale per poter reggere questa situazione e reagire senza mai deprimersi. Non è solo l’energia psicologica che si può vedere in tante persone, è qualcosa di diverso, di più profondo". 

Non a caso, "quando mi hanno avvertito che aveva firmato le carte, mi sono detto: così almeno qualcuno si convincerà che non sta morendo. È un segno di speranza. Certo, le difficoltà ci sono. Vengono dalle condizioni di salute, dall’età. Scherzando, mi verrebbe da dire che tutto questo magari gli servirà come lezione, a calmarsi un po’ e riguardarsi, in futuro!". 

Da sinistra Conclave, lo sfregio di Odifreddi: "Come un reality, solo potere"

Il nuovo Papa Conclave, quanto pesa Francesco nelle trattative

Tensione massima Conclave e caos, i cardinali bergogliani: "Omelia contro Francesco"

tag

Conclave, lo sfregio di Odifreddi: "Come un reality, solo potere"

Conclave, quanto pesa Francesco nelle trattative

Caterina Maniaci

Conclave e caos, i cardinali bergogliani: "Omelia contro Francesco"

Elisa Calessi

Il futuro Papa e lo spettro dell'atomica

Mario Sechi

Conclave, la diretta. Il sarto: Abiti già consegnati. Nuovo Papa, ore decisive?

Tutto pronto in Cappella Sistina per la seconda giornata del Conclave dopo la fumata nera di ieri sera, arrivata in rita...

Conclave, la fumata bianca che nessuno ha visto: cos'è successo

Si sono tenute la seconda e la terza votazione del Conclave 2025. I Cardinali non hanno ancora trovato una maggioranza c...

Conclave, chi sono i 3 stranieri che hanno profanato San Pietro

Uno striscione, in lingua inglese, che inneggiava la figura islamica del Mahdi, è stato posto sotto sequestro que...

Cardinale Pizzaballa, clamoroso: come lo sorprendono nella Cappella Sistina

Mentre tutti i cardinali elettori erano intenti a leggere e pregare all'inizio del Conclave, il porporato italiano P...