CATEGORIE

Papa Francesco, ipotesi dimissioni: "A cosa sono legate", le parole di monsignor Baturi

mercoledì 12 marzo 2025

2' di lettura

Le condizioni di Papa Francesco sono "stazionarie nella loro complessità", recita l'ultimo bollettino. E si riapre la questione delle sue eventuali dimissioni. Possibili, e legate alla coscienza del Pontefice. A dirlo è monsignor Giuseppe Baturi, segretario generale della Cei rispondendo ai giornalisti al termine dei lavori del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana.

"Papa Benedetto ha aperto una porta", sottolinea il vescovo, spiegando bene però che anche questa possibilità è legata "alla preghiera, ai propri limiti, e comunque totalmente affidata alla coscienza del Papa" stesso. Secondo monsignor Baturi, in ogni caso, "è irriguardoso forzare o parlare di questi temi, dove appunto entra solo la coscienza nella responsabilità davanti a Dio e alla Chiesa".

Il Santo Padre "ci sta dando una grande testimonianza anche nella malattia e nella debolezza". I vescovi italiani hanno rinnovato la loro vicinanza al Pontefice nel momento "di prova e malattia". L'esponente della Cei ha ricordato anche il personale sanitario che ogni giorno si prodiga per tutti i malati deplorando "le tante, troppe aggressioni nei confronti dei medici".

Papa Francesco, Matteo Bassetti: "Il miglioramento? Cosa può accadere"

"Il fatto che il Papa sia in miglioramento è positivo, vuol dire che la terapia antibiotica è riuscit...

Intanto, dal Policlinico Gemelli dove è ricoverato dallo scorso 14 febbraio, Bergoglio fa registrare "un miglioramento della salute innegabile, perché altrimenti la prognosi non sarebbe stata sciolta se ci fossero stati rischi di complicanze imminenti", conferma Giorgio Sesti, docente di Medicina interna dell'Università Sapienza all'agenzia Adnkronos Salute. Lo conferma anche l'avvio della fisioterapia motoria che "indica l'inizio della convalescenza. Ma serviranno almeno 10 sedute, ovvero 10 giorni, per recuperare la mobilità di base. E' ipotizzabile quindi che il ricovero si protrarrà per questo periodo, giorno più giorno meno".

Il Pontefice "è stato fermo, a letto o con minimi movimenti, oltre 20 giorni. Chiunque, ma ancora di più chi ha un'età avanzata, in queste condizioni perde il tono muscolare e questo rende difficile anche semplicemente alzarsi per piccoli spostamenti". Quindi, il Papa, oltre alla fisioterapia respiratoria "che serve per fare respirare adeguatamente facilitando i movimenti della gabbia toracica, ha ripreso anche l'abilitazione motoria, quella che si chiama fisioterapia in termini un po' più comuni, e che serve proprio per rimettersi in piedi. Questo vuol dire che siamo in una fase di convalescenza - spiega il medico - il paziente non è più in fase acuta, viene aiutato a ritrovare la mobilità necessaria. Questi elementi indicano un'evoluzione positiva ma ovviamente lenta, occorrono i tempi necessari di ripresa dopo un periodo di infezione grave in una persona anziana". 

Conclave, l'enigmatica frase del cardinale Gugerotti: "Sì, serve tanta acqua"

Finezze Propaganda Live, insulti a Donald Trump: "Macaco senza storia, finirai nella giungla"

il caso Vaticano, l'Alta Corte di Giustizia inglese ha condannato la Santa Sede a pagare oltre 4 milioni

tag

Conclave, l'enigmatica frase del cardinale Gugerotti: "Sì, serve tanta acqua"

Propaganda Live, insulti a Donald Trump: "Macaco senza storia, finirai nella giungla"

Vaticano, l'Alta Corte di Giustizia inglese ha condannato la Santa Sede a pagare oltre 4 milioni

Conclave, il papabile cardinale Tobin benedice gay e clandestini

Marco Respinti

Conclave, l'enigmatica frase del cardinale Gugerotti: "Sì, serve tanta acqua"

Il Conclave si avvicina. Mancano ormai pochi giorni al 7 maggio, giorno in cui i cardinali si rinchiuderanno nella Cappe...

Campania, disastro dei sindaci rossi: spiagge piene di immondizia

Anzitutto cambiatele il nome: da spiaggia delle Monache a lido dei cafoni. Tanto di suore se ne incrociano pochine da se...
Simone Di Meo

Torino, accoltellato al cuore in strada: muore 19enne

Orrore a Torino, dove un diciannovenne di origini nordafricane è stato accoltellato a morte nella serata di ...

Principessa Sissi, nessuno vuole il suo hotel in Trentino

La facciata color panna. Con la piccola scalinata e le quattro colonne che precedono il portone. I tetti spioventi, le f...
Claudia Osmetti