CATEGORIE

Meteo, impulso d'aria fredda e raffiche di vento: weekend da dimenticare

giovedì 27 marzo 2025

2' di lettura

Si avvicina il weekend e si compulsano le previsioni: che tempo farà? Una risposta arriva direttamente dagli esperti di 3bMeteo, secondo i quali il fine settimana porterà con sé un nuovo impulso di aria fredda e instabile proveniente dal Nord Europa, che si unirà al vortice già presente sulle regioni meridionali fino a venerdì. Questo determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche su diverse zone del Paese.

Le regioni adriatiche saranno tra le più colpite, con piogge e rovesci già nelle prime ore di sabato, destinati a intensificarsi progressivamente, in particolare sul settore centro-meridionale, dove non si escludono episodi temporaleschi. Sull'Appennino settentrionale la neve potrebbe scendere oltre i 1400-1600 metri di altezza. Anche le regioni nordorientali e l'Emilia Romagna potrebbero essere interessate da precipitazioni, mentre al Centro-Sud e in Sardegna l'instabilità si manterrà attiva. Nel Nordovest, invece, il tempo si presenterà più variabile, sebbene non siano esclusi fenomeni locali.

La presenza di una circolazione di bassa pressione sul Sud Italia continuerà a favorire condizioni di variabilità, con rovesci intermittenti sulle regioni meridionali e lungo il medio Adriatico. Tuttavia, si alterneranno momenti di pioggia a schiarite. Al contrario, sul Settentrione e sulle regioni del medio-alto Tirreno il tempo risulterà più stabile e soleggiato.

Nel corso del weekend, il vento sarà un altro protagonista, con "frequenti raffiche di vento dai quadranti settentrionali". In particolare, il Maestrale soffierà con intensità in Sardegna sabato, causando possibili mareggiate lungo le coste esposte. L'afflusso di correnti più fredde porterà a "un calo delle temperature sabato su gran parte d'Italia, specie al Centro-Sud". Tuttavia, con l'arrivo di un anticiclone dall'Europa centro-occidentale, domenica si assisterà a un progressivo rialzo termico, in particolare al Nordovest, dove il clima assumerà caratteristiche più primaverili.

Previsioni Meteo Giuliacci, occhio alle vacanze: il periodo da evitare

Attenzione Meteo, Giuliacci: ecco quando finiscono le piogge, ribaltone

le previsioni Meteo, "ciclone mediterraneo": cosa aspettarsi nelle prossime ore

tag

Meteo Giuliacci, occhio alle vacanze: il periodo da evitare

Meteo, Giuliacci: ecco quando finiscono le piogge, ribaltone

Meteo, "ciclone mediterraneo": cosa aspettarsi nelle prossime ore

Meteo-Giuliacci, "perturbazione organizzata": chi rischia il maltempo

730 precompilato, Agenzia delle Entrate in tilt: cosa può succedere

Ore di caos e piccolo sollievo in arrivo per i contribuenti italiani: accessi a singhiozzo oggi per gli utenti sul sito ...

Garlasco, "sarà acquisito il Dna delle gemelle Cappa"

Il dna delle gemelle Paola e Stefania Cappa, cugine di Chiara Poggi, e quello dell'amico di Alberto Stasi, Marco Pan...

Giro d'Italia, agguato pro Pal ai ciclisti: tragedia sfiorata

I pro Pal non si fermano davanti a niente. Nemmeno di fronte al Giro d'Italia. Anzi, rappresenta una delle vetrine p...

Omicidio Stefania Camboni, la finta rapina e il messaggio: "Dormiamo per terra"

L'ha colpita con 15 coltellate mentre dormiva e poi ha inscenato una rapina. La donna di 58 anni morta nel villino a...