Una settimana all'insegna del maltempo quella che inizia lunedì 5 maggio. Addirittura, è la previsione del team di Mario Giuliacci, non si escludono temporali, nubifragi, grandine e venti forti. Previsioni, si legge, che "confermano la dinamicità della stagione primaverile con alternanza tra maltempo e fasi più calde".
Nella giornata di lunedì, infatti, si andrà a formare una particolare situazione. Il motivo? Da una parte il caldo estivo che ci ha accompagnato nei scorsi giorni e dall’altra le correnti in discesa dall’Europa settentrionale dirette a raggiungere il Mediterraneo. Insomma, le regioni settentrionali potrebbero trovarsi in una pericolosa zona di confine in cui avvengono i contrasti maggiori e pericolosi. Ecco allora che con così tanta energia potenzialmente in gioco verranno favoriti gli eventi estremi come nubifragi e grandinate.
Occhi puntati su Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Qui si attendono le piogge più intense. Ma i rischi non sono finiti qui. Il timore è che si creino le condizioni per i downburst ovvero forti venti lineari in uscita dal sistema temporalesco con raffiche fino a 100 km/h. Una situazione che rimarrà tale fino a giovedì 8 maggio. Fino a quel giorno, dunque, avremo sempre rischio acquazzoni, ricordiamo però, che questi eventi durano solitamente un paio d’ore.