Paura per le Frecce Tricolore all'aeroporto di Pantelleria: coinvolti tre aerei. Uno dei piloti è stato trasportato in ospedale per una sospetta frattura alle gambe. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, uno dei velivoli della pattuglia sarebbe andato fuori pista e avrebbe perso una ruota. Un secondo aereo ha invece l'ala danneggiata. L'incidente sarebbe avvenuto dopo lo show in volo su Pantelleria, durante la fase di atterraggio, quando un aereo è uscito fuori pista per cause ancora da chiarire. Non si sa se c'entri un bird strike o se due velivoli si siano toccati in volo e uno di questi, il terzo gregario destro della formazione, sia poi caduto al suolo.
In ogni caso subito è scattato l'allarme e sono state attivate le procedure di emergenza. Prima dell'incidente, le Frecce Tricolore hanno partecipato alla cerimonia di apertura al pubblico del distaccamento dell'Aeronautica militare. La base, infatti, ha aperto i cancelli facendo visitare l'hangar "Nervi". L'esibizione delle frecce tricolori era prevista per le 14.30.
A tal proposito il sindaco di Pantelleria Fabrizio D'Ancona ha dichiarato: "C'è stata una collisione in volo tra due aerei delle Frecce tricolori. I piloti sono stati bravissimi a riuscire a portare a terra gli aerei. Non ci sono stati feriti. Lo scalo non ha subito danni e da mezzora è riaperto. Siamo vicini all'aeronautica per quanto successo e dispiaciuti per l'incidente che si è verificato. Solo l'analisi delle scatole nere potrà accertare quanto avvenuto nel cielo di Pantelleria. Chi si trovava nel sedime dell'aeroporto ad ammirare le evoluzioni non si è accorto di quanto avvenuto in cielo. Ma a qualcuno lo scontro tra i due aerei non è sfuggito".