La svolta meteo? Il 2 giugno. Fino a quel giorno, infatti, assisteremo a un'alternanza tra maltempo e sole. Addirittura, fa sapere il team di Mario Giuliacci, l'Italia sarà divisa in due. "In queste ore - si legge - il maltempo ha colpito le regioni settentrionali e la Toscana lasciando il Centro-Sud in una situazione più tranquilla. Nella giornata di venerdì 23 maggio avremo ancora qualche fenomeno residuo sulle regioni del Nord-Est. Sarà possibile assistere a qualche rovescio anche sul Centro, in particolare tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud avremo un tempo sempre discreto ma con più nubi rispetto alle giornate precedenti".
E per il weekend cosa dobbiamo aspettarci? Sabato 24 maggio sulle Alpi centro-orientali, aree interne del Centro-Sud e sulla Sicilia orientale, potremo avere ancora a qualche residuo fenomeno. Il motivo? Una piccola area depressionaria collocata sul Mar Ionio. Nella giornata di domenica 25 maggio, invece, l’anticiclone delle Azzorre si presenterà da Ovest e coinvolgerà buona parte della nostra penisola. Risultato: sole e aumento delle temperature sulle regioni settentrionali con punte massime di 22-23°C specialmente in Pianura Padana e sul versante tirreno. Solamente la Calabria e parte della Sicilia tirrenica potranno ancora registrare qualche locale fenomeno a sfondo temporalesco.
Una situazione che si protrarrà per la maggior parte della prossima settimana, quando assisteremo all’arrivo di correnti fresche accompagnate da continue infiltrazioni in discesa dal nord-atlantico. Ecco allora che non mancheranno temporali pomeridiani e temperature sotto le medie del periodo, soprattutto lungo l’Adriatico. Da martedì 27 maggio aumenteranno i temporali specialmente sul Nord Italia ma in estensione al Centro-Sud entro la giornata di giovedì.