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Quanto è caro il caffè... 2 euro a tazzina

di Giorgia Petani venerdì 6 giugno 2025

3' di lettura

Per alcuni è un piacevole momento di relax, per altri una vera e propria necessità per iniziare al meglio la giornata. C’è chi lo preferisce dolce e chi, invece, lo ama amaro. Stiamo parlando del caffè, uno dei prodotti più amati dagli italiani e non solo. Se per molti anni fermarsi al bar per un espresso era una tappa irrinunciabile, oggi – complice l’aumento dei prezzi – sta diventando un vero e proprio lusso. Eppure, in pochi sembrano disposti a rinunciarvi. Uno studio della Fao, curato dagli analisti El Mamoun Amrouk, Fabio Palmeri ed Emiliano Magrini, suggerisce che nell’Unione Europea un aumento dell’1% nei prezzi internazionali del caffè (misurati attraverso il “Composite Indicator Price” dell’Ico) comporta un incremento dello 0,24% nel prezzo al dettaglio dopo 19 mesi, con effetti che possono protrarsi per diversi anni (almeno quattro). È proprio per questo motivo che molti titolari di bar e locali, dopo aver visto lievitare le spese a fine mese, hanno deciso di aumentare il prezzo del caffè. «Con l’aumento dei costi abbiamo dovuto ritoccare anche il prezzo per il pubblico. Prima costava 1,20 euro, da aprile è passato a 1,30», spiega un dipendente del Bar Firenze, in piazza Ascoli, che aggiunge: «Le persone, però, non rinunciano al caffè al bar».

Della stessa opinione è anche il titolare dell’Italian Bar di via Grossich, in zona Lambrate: «Finché ho potuto, ho mantenuto il prezzo a un euro, ma con l’aumento esponenziale del costo del caffè ho dovuto alzarlo a 1,10. Magari c’è chi ora se lo prepara a casa con le cialde, ma non è la stessa cosa. I miei clienti continuano a venire, anche perché resta comunque un buon prezzo». In via Bassini, invece, il caffè costa ancora un euro. La titolare spiega: «Preferiamo mantenere lo stesso prezzo, anche perché in zona ci sono molti studenti. In generale, credo sia meglio mantenere una tariffa più bassa: il rischio, altrimenti, è di perdere clienti». Un approccio simile è seguito dai titolari dell’Arcadia Caffè, in via Fatebenefratelli, zona Moscova, dove si può ancora gustare un buon espresso a solo un euro. Anche il Long Song, in zona Porta Venezia, ha scelto di mantenere invariato il prezzo di 1,20 euro. Spostandoci verso il centro, però, il caffè diventa sempre più caro. In Galleria, da Savini, Marchesi 1824 e Cracco, un espresso al banco costa 1,50 euro.

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Stesso prezzo anche da Bastianello, in zona San Babila, e da Casa Capitano in via Eustachi, a pochi passi da piazza Risorgimento. Al Camparino il costo del caffè al banco è invece di 1,30 euro. In viale Piave, da Boutique Loria, il prezzo è di 1,30. Da Fuel, proprio di fronte all’Università Statale, in via Festa del Perdono, il costo è di 1,20 euro. In piazza Cordusio il conto è salatissimo. Da Cafezal Specialty Coffee il prezzo per un espresso è di 1,80, per una doppia dose di caffeina dovrete invece sborsare 3,50 euro. Prezzi simili si trovano anche nella zona Stelvio: al Bel Belé, il caffè può arrivare a costare 1,60 euro. «Utilizziamo miscele di alta qualità», spiega uno dei titolari, aggiungendo però che «è da diverso tempo che non aumentiamo il prezzo». Al Waiting Bar in via Lancetti, il prezzo è invece di 1,20 euro. Al Caffè Pascucci Shop Milano Centrale, a pochi metri dalla stazione, potrete trovare diverse tipologie di miscele. Per un espresso bio il costo è di 1,30, ma se al nostro vizio vogliamo aggiungere un tocco di crema di latte e cacao, il prezzo sale a 2,20.

Del resto, oggi, chi lavora nel mondo del caffè si trova davanti a un equilibrio delicato. «Da una parte c’è la sostenibilità economica: i costi delle materie prime, come sappiamo, negli ultimi quattro anni sono cresciuti in modo esponenziale, per via di guerre, instabilità e fattori climatici. Dall’altra parte, però, c’è un rispetto profondo per quello che il caffè rappresenta in Italia: un gesto quotidiano, un momento sociale, un rito culturale», spiega a Libero, Carlo Squeri, segretario di Epam. Per i titolari, il rischio è sempre lo stesso: alzare il prezzo e perdere il cliente, oppure abbassare la qualità per stare dentro ai costi. Ma non è solo una questione di numeri. È una questione di identità. Il caffè, in Italia, non è un prodotto qualsiasi. È parte del nostro modo di stare insieme. Mediamente un italiano consuma infatti due o tre caffè al giorno. Per Squeri, «ogni commerciante deve trovare il proprio equilibrio perché comprendo che non siano scelte facili».

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