CATEGORIE

Vicofaro, sgomberati gli ultimi immigrati di Dion Biancalani

di Lorenzo Cafarchio mercoledì 2 luglio 2025

3' di lettura

Hanno sgomberato Vicofaro». Il profilo Facebook di don Biancalani, il parroco pistoiese pro-immigrati che come foto profilo ha scelto quella affianco al “collega” don Ciotti, negli ultimi giorni è la testimonianza plastica del tramonto del suo progetto immigrazionista. Post su post direzione resa. Ieri mattina verso mezzogiorno le forze dell’ordine, rigorosamente in tenuta antisommossa, hanno evacuato i locali della parrocchia di Santa Maria Maggiore, più comunemente conosciuta come Vicofaro, a Pistoia. Asserragliati all’interno sei immigrati hanno cercato di resistere fino all’ultimo. Ma serve a questo punto fare un passo indietro per ricostruire la vicenda. Dieci anni fa, esattamente nel 2015, don Massimo Biancalani accolse nella parrocchia da lui amministrata alcuni profughi, provenienti principalmente dalla zona subsahariana dell’Africa. I giorni si sono trasformati in mesi, i mesi in anni e la comunità è diventata sempre più numerosa fino a superare quota 100 persone.

Le immagini, andate in scena ieri, ci raccontano degli agenti in fila indiana pronti a entrare nella costruzione facendosi largo tra i cumuli di rifiuti usati come estremo frangiflutti. Una volta dentro un paio di “ospiti” hanno opposto resistenza, ma la liberazione della diocesi ha esagitato il parroco che spezzando il pane ha lanciato un paio di baguette contro gli agenti di polizia. «Questa è una vergogna», il grido di Biancalani che ricorda da vicino i meme degli attivisti anti-Trump dopo la vittoria nel 2016 delle elezioni USA da parte dell’imprenditore a stelle e strisce.

Pistoia sfratta i migranti di Don Biancalani

L’ordinanza firmata dal sindaco, Alessandro Tomasi, non lascia spazio a dubbi: la parrocchia di Santa Maria Maggio...


Un’epoca che sparisce e che ha lasciato liberi, una volta per tutte, i locali della parrocchia aprendo il tempo della riqualificazione. L’evacuazione è arrivata dopo che lo scorso 7 giugno il primo cittadino di Pistoia, Alessandro Tomasi di Fratelli d’Italia, aveva emesso un’ordinanza di sgombero dell’immobile per motivazioni di natura igenico-sanitaria. Intanto gran parte degli occupanti erano stati riposizionati in altre strutture diocesane, mentre i locali dormitorio, nelle ore precedenti allo svuotamento, erano stati sprangati con assi di legno. «Dov’è la dignità in tutto questo», si chiedeva il prete. Nella stessa risma di un prelato che sembra uscito dalla penna di Jean Raspail e dal suo Il campo dei santi.

Per approfondire la vicenda abbiamo raggiunto l’europarlamentare toscana e leghista, Susanna Ceccardi, che ai nostri taccuini è stata netta: «Dedico questo sgombero ai residenti di Vicofaro, che per anni sono stati ostaggio delle scellerate politiche di accoglienza indiscriminata portate avanti da don Biancalani». Il pensiero viene indirizzato verso gli abitanti della zona. «Li ho incontrati più volte, li ho ascoltati, sostenuti, ho condiviso le loro denunce e le loro paure.
Questi cittadini sono stati costretti a vivere nel degrado e nell’illegalità troppo a lungo. A loro va oggi il mio abbraccio più caloroso», prosegue la Ceccardi, «perché finalmente abbiamo vinto questa battaglia. Il tempo delle zone franche è finito, l’epoca dell’immigrazionismo selvaggio e della falsa integrazione si è conclusa. Si torna al rispetto delle regole». Una storia che porta alla luce le ombre dello sfruttamento dell’immigrazione e delle sue implicazioni. In un vortice dove la remigrazione resta a guardarci e a chiederci cosa sarà del domani.

Addio bagni in piscina: sfrattati 100 migranti di Don Biancalani

Con il trasferimento di quasi tutti i migranti, oltre 100, via dal centro di accoglienza improvvisato nella parrocchia d...

tag
don biancalani

Il provvedimento Addio bagni in piscina: sfrattati 100 migranti di Don Biancalani

Cosa è cambiato Pistoia sfratta i migranti di Don Biancalani

In Toscana Don Biancalani, i migranti ospiti del prete rosso prendono a sassate gli inviati di Del Debbio

Ti potrebbero interessare

Addio bagni in piscina: sfrattati 100 migranti di Don Biancalani

Pistoia sfratta i migranti di Don Biancalani

Massimo Sanvito

Don Biancalani, i migranti ospiti del prete rosso prendono a sassate gli inviati di Del Debbio

Francesco Storace

Don Biancalani, altro scandalo in comunità: dopo la truffa, stupro tra gli immigrati "modello"

Alessandro Gonzato

Pompei, "i reperti rubati da zio? 50 anni di jella"

«Questi pezzi sono stati presi illegalmente dal sito di Pompei dallo zio Bob». Un fogliettino, tipo quello d...
Luca Puccini

Capri, lo scippo al lord cambia la storia dell'isola: cos'è successo

Capri, il paradiso perduto. Una notte d’estate, una passeggiata in una delle strade più frequentate della s...
Simone Di Meo

Andrea Tonelli muore in Val Gardena: precipita dopo l'ultima storia su Instagram

È Andreas Tonelli il biker morto in Val Gardena martedì: il corpo del 48enne influencer è stato rec...

Ramona Rinaldi, "finto suicidio": svolta choc a Como, arrestato il compagno

La 39enne Ramona Rinaldi, ritrovata senza vita nella sua abitazione a Veniano, in provincia di Como, lo scorso 21 febbra...