CATEGORIE

Bayesian, il gommone vicino allo yacht ribalta tutto

di Roberto Tortora martedì 8 luglio 2025

2' di lettura

Ha ancora molto da dire e da risolvere il caso del Bayesian, il superyacht affondato a Palermo con 22 persone a bordo, tra cui il tycoon inglese Mike Lynch, lo scorso 19 agosto. Se ne discute a Quarta Repubblica, programma di approfondimento di Rete4 del lunedì sera, condotto da Nicola Porro. Attualmente in corso ci sono due inchieste: una penale della Procura di Termini Imerese e una tecnica dell’agenzia governativa britannica Marine Accident Investigation Brand (Maib). Il padrone di casa, Nicola Porro, annuncia una novità sul caso e dice: “Mai avremmo pensato di trovare un elemento ulteriore di giallo nel giallo, perché c'è una testimonianza che fino a questo momento non avevamo mai ascoltato, mai visto, è una testimonianza in cui interviene una novità”.

Porro, quindi, lancia il servizio della sua inviata, Valentina Accardo, che spiega che quella notte, infatti, c'era una testimone che ha assistito al naufragio e la Guardia Costiera di Porticello ha raccolto la sua testimonianza e l'ha sentita il 30 agosto, 10 giorni dopo il fatto. “Questa persona, titolare di una struttura a Porticello con delle telecamere sulla baia, ha raccontato cosa aveva visto quella notte, intorno alle 4, quando da casa era andata sul posto”. Le viene chiesto innanzitutto della presenza di un sistema di videosorveglianza, ma spiega di “non essere in grado di fornire i filmati in quanto le telecamere non sono collegate ad un sistema di registrazione”. Quando la Guardia Costiera chiede se abbia assistito al naufragio tira fuori un “elemento inedito che svela una pista mai percorsa ed apre nuovi interrogativi”. La presenza cioè di un gommone che naviga verso il Bayesian che sta per affondare. Questo il verbale del suo interrogatorio: “Quando sono arrivata al cantiere c'era la pioggia insistente e ho notato un gommone che dalla località Olivella si stava spostando verso il porto di Porticello in direzione della barca che stava affondando, ma che era ancora inclinata”. Dunque un battello misterioso, mai citato dagli investigatori… ma chi c'era a bordo, quante persone, da dove arrivava? Sono le domande giuste che pone la Accardo e infatti il dettaglio del gommone colpisce anche gli inquirenti che chiedono più particolari: “Il gommone che dall'Olivella si dirigeva verso il porto… sa riferire altri elementi?”.

Bayesian, chi correva a dritta 5 minuti prima dell'affondamento: colpo di scena

Nell’ultima puntata di Quarta Repubblica sono stati rivelati nuovi dettagli sul naufragio del veliero Bayesian, di...

La testimone dice: “Il gommone si dirigeva verso la barca e subito dopo la barca si è capovolta”. Gli investigatori: “Ha visto quante persone c'erano sul gommone?”. La testimone: “Non lo so, perché c'era buio”. La testimone poi racconta che aveva commentato la cosa con altri pescatori, notando l’anomalia di chi mai prima di quel momento si fosse ancorato in quel punto della baia, che le fasi dell’affondamento erano durate dai 5 ai 7 minuti e poi che i pescatori erano usciti a dare soccorso. Afferma di aver visto le vele della barca muoversi sbalzate dal vento mentre si capovolgeva la barca,  come se fossero aperte a metà. Il dettaglio del gommone infittisce un mistero tra i più clamorosi degli ultimi tempi.

tag
bayesian

Il veliero Bayesian, "già inclinato prima della tempesta": l'esito choc dei rilievi

Bayesian Bayesian, chi correva a dritta 5 minuti prima dell'affondamento: colpo di scena

A Quarta repubblica Bayesian, a Quarta repubblica l'ultimo giallo: cos'è successo alla scala reale

Ti potrebbero interessare

Bayesian, "già inclinato prima della tempesta": l'esito choc dei rilievi

Bayesian, chi correva a dritta 5 minuti prima dell'affondamento: colpo di scena

Bayesian, a Quarta repubblica l'ultimo giallo: cos'è successo alla scala reale

Bayesian, "incidente" prima del sopralluogo: l'ingegnere non arriva

Carovigno, trovata morta la 18enne scomparsa: è giallo

Finiscono, nel peggiore dei modi, le ricerche di Mariia Buhaiova. Dopo quasi quattro giorni la 18enne è stata rit...

Il prof insulta l'alunno? Punire così i docenti significa delegittimarli

Mettiamo il professore in castigo? Dietro la lavagna? O lo facciamo tornare in classe accompagnato dai genitori? Prima o...
Francesco Storace

Orio, "auto contromano e poi la fuga": il retroscena sulla tragedia

Un tragico incidente è avvenuto questa mattina all’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Un uomo è mor...

Ponza, lo scontrino fuori dalla realtà: "Pranzo da 923 euro"

Ci risiamo. Ancora una volta, con l'arrivo dell'estate, tornano alla ribalta gli scontrini "folli". L&...