Un video ripreso dalle telecamere di sicurezza dell'aeroporto di Orio al Serio mostra la corsa disperata di Andrea Russo sulla pista prima di venire risucchiato dal motore di un aereo in fase di rullaggio. Video ora al vaglio della Procura di Bergamo, che sta cercando di capire cosa abbia spinto il 35enne al gesto estremo. Intanto, è stato aperto un fascicolo con l'ipotesi di accusa di istigazione al suicidio. Il giovane, dopo essere riuscito a oltrepassare l'area degli arrivi dell'aeroporto di Bergamo, si è lanciato nel motore dell'aereo.
Sotto la lente degli investigatori l'auto del 35enne, una Cinquecento rossa lasciata davanti allo scalo e già passata al setaccio dalla polizia scientifica. Inoltre, si sta cercando di far luce anche sulle falle della sicurezza. Falle che hanno permesso a una persona estranea allo scalo, né un dipendente né un passeggero, di andare oltre l'area degli arrivi, aprire una porta di emergenza e lanciarsi sulla pista, a pochi metri da un velivolo che stava per decollare.
Il personale dell'aeroporto e la polizia hanno tentato di bloccarlo ma senza riuscirci: la sua corsa dall'ingresso nello scalo fino al motore dell'aereo sarebbe durata circa 30 secondi. Il passeggero di un altro volo, che stava salendo sull'aereo accanto, ha raccontato: "Ho visto un uomo scappare dagli steward. All'inizio si è buttato contro i carter, le protezioni del motore destro dell'aereo, per poi fare il giro e o buttarsi oppure venire risucchiato dal girante del motore di sinistra: quindi è successo quello che è successo".