CATEGORIE

Meteo Giuliacci, arriva il ciclone Circe: chi sarà rovinato

mercoledì 23 luglio 2025

2' di lettura

Arriva il ciclone Circe sull'Italia: qualcuno gioirà per il brusco "crollo termico" atteso nei prossimi giorni, altri resteranno ancora ostaggio del caldo estremo e delle "notti tropicali". Altri ancora malediranno il meteo per l'incubo di vedersi i primi giorni di ferie rovinati da pioggia e temporali fortissimi.

L'annuncio arriva dal sito di Mario Giuliacci: "Dopo giorni di caldo intenso, all’orizzonte si intravede un peggioramento che porterà temperature più gradevoli sulla nostra penisola. Prima sulle regioni settentrionali e poi su Centro e Sud Italia". Tra poche ore, arriveranno dunque i primi effetti della perturbazione che ha già colpito il Regno Unito e che ora punta al Mediterraneo, passando dalla Francia. Saranno proprio Alpi, Prealpi e pianura padana settentrionale le prime aree a dover far fronte al maltempo.

Sul resto delle regioni, invece, "regnerà ancora l’anticiclone africano con punte che a Sud si spingeranno ancora sopra i 40°C", spiega Giuliacci. E per venerdì meglio prepararsi: "Il vortice ciclonico farà la sua entrata in maniera decisa su tutte le regioni del Nord portando anche un calo delle temperature. I fenomeni piovosi colpiranno prima i rilievi e poi gran parte della Pianura Padana. E’ possibile che il peggioramento raggiunga anche parte del Centro e della Sardegna". 

In ogni caso, quanto assistito in questi giorni con 30 gradi di notte e 46 gradi di giorno conferma che qualcosa sta cambiando. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, sottolinea come siano numeri impressionanti rispetto a quello che succedeva 20 o 30 anni fa. Le temperature sono salite anche di 5-7°C, specie durante l'estate italiana. Le notti con 30°C di temperatura minima sono definite 'Notti Super Tropicali' dall'Organizzazione Mondiale della Meteorologia: ebbene, una volta queste notti super tropicali si registravano nei paesi asiatici, afosi e appunto tropicali o equatoriali, i 30°C di notte erano normali in Africa o, appunto, in generale tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno: ora le Notti Super Tropicali con 30°C di minima sono arrivate in modo diffuso anche in Italia (soprattutto in Calabria e Sicilia nelle ultime 48 ore afosissime). E le massime superiori ai 40°C erano un'eccezione che durava al più 2-3 giorni sulle estreme regioni meridionali e 1-2 giorni al Centro Italia (raramente): adesso ci troviamo sempre più spesso coinvolti in un clima nordafricano anche per settimane. 

tag
mario giuliacci
meteo
meteo giuliacci
previsioni del tempo
ciclone circe

Colpi di sole Clima, l'ultima sparata: il caldo colpisce i poveri più dei ricchi

Crac Meteo, "grandine e nubifragi": ore di paura, dove si abbatte la tempesta

Meteo Giuliacci Meteo Giuliacci, "come difendersi dal caldo estremo". Poi...

Ti potrebbero interessare

Clima, l'ultima sparata: il caldo colpisce i poveri più dei ricchi

Alessandro Gonzato

Meteo, "grandine e nubifragi": ore di paura, dove si abbatte la tempesta

Meteo Giuliacci, "come difendersi dal caldo estremo". Poi...

Meteo-choc, dove oggi si raggiungono i 47°. Allerta rossa: le città nella morsa del caldo

Andrea Sempio, "15 minuzie identificabili": ecco che cosa lo può incastrare

Come se si fosse appoggiato al muro, col braccio destro teso in avanti, il peso del corpo ciondolante verso i gradini, i...
Luca Puccini

Ascoli Piceno, altro caso Ramy: carabiniere insegue i ladri e finisce indagato

Ascoli Piceno come Milano. La storia risale allo scorso 19 luglio e sembra molto simile a quanto accadde nel capoluogo l...

Annamaria Franzoni? Nuova vita: ecco come campa oggi

Si riaccendono i riflettori sul delitto di Cogne. Quanto accaduto il 30 gennaio 2002 è stato protagonista del pro...

Firenze, l'orrore di un tunisino irregolare contro una 15enne

Avere il terrore di uscire di casa, rinunciare persino di andare a scuola perché potrebbe essere l’occasion...
Caterina Maniaci