CATEGORIE

Cancro curato con i fanghi, muore 14enne

di Luca Puccini sabato 13 settembre 2025

2' di lettura

Sono stati rinviati a giudizio con l’accusa di omicidio con dolo eventuale (il loro processo inizierà tra un mese, a ottobre), i genitori di Francesco G, un ragazzino di appena quattordici anni morto a Vicenza l’anno scorso dopo aver ricevuto la diagnosi per un tumore osseo terribilmente raro. Il pm veneto Paolo Fietta sospetta che i due, come racconta l’edizione locale del Corriere, abbiano in qualche modo “accettato” il rischio di perdere quel figlio malato di fatto negandogli le cure più adeguate e affidandosi, invece, alle “terapie” di un ex medico tedesco, Ryke Geerd Hamer, radiato dall’albo, finito in prigione a più riprese, con una concezione quantomeno bizzarra delle azioni da intraprendere. A Francesco la patologia è stata scoperta nel marzo del 2023 a Bologna.

Una notizia spaventosa, che nessuno vorrebbe ricevere: figuriamoci una famiglia con un adolescente. Allora mamma e papà, M. A. e L. G., hanno chiesto un consulto a un dottore padovano che ha sconsigliato loro di effettuare la biopsia che generalmente si effettua in questi casi (considerandola troppo invasiva) e li avrebbe dirottati verso la dottrina alternativa di Hamer. È qui che la situazione ha iniziato a precipitare. Francesco e i suoi sono andati in una comunità in Toscana che, tra gli altri percorsi, ha l’autoguarigione secondo il “metodo Hamer”: il 14enne ha subito dei massaggi, gli sono stati fatti degli impacchi d’argilla e il massimo della medicina tradizionale a cui ha avuto accesso è stato un po’ di brufen.

Igor Protti irriconoscibile: "Il cancro sta vincendo 3-0"

"Ho uno sgraditissimo ospite”. Con questa frase, lo scorso 5 luglio, Igor Protti aveva rivelato tra...

Nessuno gli ha somministrato eparina, nessuno gli ha dato la moxicillina. Certo, i genitori gli sono stati vicini e hanno fatto tutto questo pensando sinceramente fosse la cosa migliore per lui, l’amore e l’affetto non gliel’hanno mai fatto mancare, ma Francesco ha continuato a peggiorare finché un ricovero in una struttura sanitaria (quella di Perugia) non è stato inevitabile: al personale umbro hanno detto che si era fatto male cadendo dallo skateboard, i primi di gennaio dell’anno passato il ragazzo è morto: i medici hanno potuto garantirgli, nell’ultima sofferenza, solo cure palliative.

Joe Biden, "operato per un tumore": voci inquietanti sulla sua salute

L'ex presidente Usa Joe Biden ha recentemente subito un intervento chirurgico per rimuovere cellule cancerose dalla ...

tag
vicenza
cancro

Via alle ricerche Vicenza, non si ferma all'alt e investe il poliziotto: è caccia all'uomo

A Vicenza Vicenza, non si ferma all'alt e investe un poliziotto

Vicenza, travolge e uccide un 13nne in bicicletta e scappa: caccia all'uomo

Ti potrebbero interessare

Vicenza, non si ferma all'alt e investe il poliziotto: è caccia all'uomo

Andrea Carrabino

Vicenza, non si ferma all'alt e investe un poliziotto

Caterina Spinelli

Vicenza, travolge e uccide un 13nne in bicicletta e scappa: caccia all'uomo

Il blitz del militare per riprendersi il figlio portato in Romania dalla ex

Claudia Osmetti