CATEGORIE

Francesca Albanese-choc su Hamas: "I terroristi bisogna capirli"

di Maria Pia Petraroli lunedì 29 settembre 2025

2' di lettura

"Credo che dobbiamo ricordare che il feroce attacco del 7 ottobre, l'attacco terroristico di Hamas, non giustifica in alcun modo il massacro che è in essere a Gaza": il sindaco di Reggio Emilia, Marco Massari, lo ha detto durante la consegna di un'onorificenza a Francesca Albanese, relatrice speciale Onu. E per queste parole il primo cittadino è stato applaudito. Il clima, però, è cambiato quando Massari ha aggiunto: "Credo che la fine del genocidio e la liberazione degli ostaggi siano condizioni necessarie per avviare per quanto possibile un processo di pace". A quel punto sono partiti i fischi dalla platea. 

La Albanese, allora, ha subito richiamato il primo cittadino: “Il sindaco si è sbagliato. Ha detto una cosa che non è vera: la pace non ha bisogno di condizioni”. Poi ha aggiunto: "Terroristi, terroristi. Tiziano Terzani ci diceva che non bisogna giustificare i terroristi, però bisogna capirli, chiedersi che cosa chiedono. E alla fine la storia si ricorderà di questo, che sono riusciti a portare la Palestina di nuovo al centro della discussione". 

Francesca Albanese si mette a dare lezioncine a Sergio Mattarella

Microclima culturale. Durante la giornata di venerdì sui canali ufficiali del Quirinale è apparso un messa...

Infine, continuando a rimproverare il sindaco per aver ricordato il 7 ottobre, ha proseguito: "Condanniamo il 7 ottobre? Eh sì, l'abbiamo condannato! Quante altre volte lo dovremmo condannare? Ma abbiamo bisogno di dire ogni volta 7 ottobre e parlare degli ostaggi, non parlando dei 10.000 palestinesi rinchiusi a languire nelle carceri? Non ricomincerò un altro comizio per la giustizia, però voglio dire, io il sindaco non lo giudico, lo perdono, però mi deve promettere che questa cosa non la dice più". Parole che sembrano aver messo in imbarazzo Massari. 

Francesca Albanese esalta il boicottaggio dei farmaci israeliani: "La cosa giusta"

Sempre più lanciata. Sempre più scatenata contro Israele. Sempre pronta a sostenere proposte quantomeno am...

tag
gaza
francesca albanese
reggio emilia
marco massari

Esistono da decenni Flotilla, la grande bufala dei corridoi umanitari

Gaza Gaza, colonna di fumo nella Striscia: continua l'operazione dell'Idf

Parola di Pietro Senaldi: "Tutti pazzi per Gaza"

Ti potrebbero interessare

Flotilla, la grande bufala dei corridoi umanitari

Antonio Castro

Gaza, colonna di fumo nella Striscia: continua l'operazione dell'Idf

Senaldi: "Tutti pazzi per Gaza"

Claudio Brigliadori

Giuseppe Conte minaccia Netanyahu: situazione grave, non seria

Daniele Capezzone