La vicenda della “famiglia nel bosco” continua ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e il possibile rientro dei tre bambini nella loro famiglia dipenderà da una serie di condizioni che il Tribunale ed i servizi sociali valuteranno nei prossimi mesi. Tra queste il punto più concreto e immediato riguarda la ristrutturazione dell’immobile dove vive la famiglia. La casa immersa nei boschi della provincia di Chieti è diventata il fulcro del caso che ha portato l’allontanamento dei tre bambini. L’abitazione priva di acqua corrente, elettricità e servizi adeguati è stata infatti definita non idonea a garantire gli standard minimi di sicurezza e benessere dei minori.
L'avvocato Giovanni Angelucci, secondo quanto riporta a Fanpage specifica che la struttura in pietra “non è un rudere”, ma una casa colonica, un'abitazione rurale "regolarmente acquistata nel 2021". "La definizione di rudere – sottolinea Angelucci – è quella di una struttura in rovina, senza un tetto o senza muri. I carabinieri ne hanno dato la definizione senza essere competenti in materia e hanno sbagliato".
La ristrutturazione dell’immobile rappresenta oggi uno dei passaggi importanti, forse il più concreto che potrebbe permettere alla famiglia di riaccogliere i propri figli. Gli interventi possibili includono: un impianto idrico funzionante è essenziale per l’igiene, l’alimentazione e la salute dei bambini. Per il bagno, in particolare, si prevede un progetto di fitodepurazione, ovvero un processo naturale per la depurazione delle acque reflue che utilizza piante e microrganismi in un sistema di bacini impermeabilizzati e riempiti di ghiaia.
Potrebbero essere necessarie anche altre opere come una nuova rete idraulica, la realizzazione di un pozzo certificato o un collegamento alla rete comunale, se disponibile. Altri lavori potrebbero includere allaccio alla rete elettrica; rifacimento del bagno e sicurezza degli ambienti. Ogni lavoro dovrà essere poi accompagnato da certificazioni degli impianti, collaudi e dichiarazioni di conformità. Documenti sono fondamentali nei percorsi con il Tribunale per i Minori.
Il progetto di ristrutturazione della casa in pietra, ha spiegato l'avvocato a Fanpage, non è ancora stato depositato, ma sarà presentato con tutte le probabilità nei prossimi giorni.