CATEGORIE

Islanda, le crepe nella terra: la minaccia di un'eruzione vulcanica

venerdì 24 novembre 2023
1' di lettura

Le autorità islandesi hanno abbassato il livello di emergenza nel sud-ovest Paese in seguito ai timori di una potenziale eruzione vulcanica. Spettrali le immagini da Grindavik, colpita da diversi terremoti: i residenti sono stati evacuati dalle loro case a inizio novembre. Il centro della città è stato attraversato da ampie crepe e la minaccia dal vulcano Fagradalsfjall è sempre alta. Le riprese aeree mostrano dunque le crepe nella terra causate da più di 1.000 terremoti, che sono il risultato dell'attività sismica che ha iniziato ad aumentare attorno al vulcano. Grindavik, una cittadina di 3.400 abitanti, si trova sulla penisola di Reykjanes, a circa 50 chilometri a sud-ovest della capitale, Reykjavik.

tag
grindavik
islanda
vulcano
terremoto

Spttacolare Etiopia, la prima storica eruzione del vulcano Hayli Gubbi: le immagini

Il dramma Terremoto in Afghanistan, il ministero della Salute: "Decine di morti e feriti"

Distrutta dal terremoto del 2016 La Basilica di Norcia riapre, Meloni: "Simbolo dell'identità di Italia ed Europa"

Ti potrebbero interessare

Etiopia, la prima storica eruzione del vulcano Hayli Gubbi: le immagini

Redazione

Terremoto in Afghanistan, il ministero della Salute: "Decine di morti e feriti"

La Basilica di Norcia riapre, Meloni: "Simbolo dell'identità di Italia ed Europa"

Terremoto in Irpinia: "non è uno sciame sismico", la grande paura

Mattarella al Senato per il concerto di Natale a Palazzo Madama

Il Presidente Mattarella al Senato della Repubblica in occasione del concerto di Natale a Palazzo Madama. Ospite d'onore Claudio Baglioni.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Difesa, Meloni: "Una forza militare credibile allontana la guerra"

"Alla fine del IV secolo d.C., Publio Flavio Vegezio Renato scrive: 'Igitur qui desiderat pacem preparet bellum', diventa poi il più famoso: 'Si vis pacem para bellum'. Cioè, chi vuole la pace prepari la guerra. Il punto è che il suo non è, come molti pensano, un messaggio bellicista, tutt'altro. È un messaggio pragmatico. Il senso è che solo una forza militare credibile allontana la guerra. Perché la pace non arriva spontaneamente, la pace è soprattutto un equilibrio di potenze. La debolezza invita l'aggressore, la forza allontana l'aggressore". Così la premier Giorgia Meloni in videocollegamento dal Covi con i contingenti militari all'estero.

Concerto di Natale al Senato, La Russa: "La pace un bene prezioso da conquistare"

L'Aula del Senato ha ospitato il tradizionale Concerto di Natale con ospite d'onore Claudio Baglioni che si è esibito con l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, con il Presidente del Senato Ignazio La Russa e le Alte cariche dello Stato. "Questa occasione è anche un'occasione di riflettere sull'anno passato e quello che verrà, sulla pace che diventa ogni giorno di più un bene prezioso da conquistare. Una speranza di pace concreta, oltre che in Medio Oriente, sembra profilarsi anche in Ucraina, noi ce lo auguriamo, sperando che sia una pace vera ma anche giusta", ha detto La Russa.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Ucraina, Zelensky: "Impegno costruttivo con gli Usa per l'accordo di pace"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che c'è stato un "costruttivo coinvolgimento con la parte americana" nei colloqui per l'accordo di pace in Ucraina. Intervenendo durante il suo discorso serale di domenica, Zelensky ha affermato che le delegazioni ucraina e statunitense stanno esaminando "ogni punto" dei documenti sulla fine della guerra. Ha anche affermato che sono state discusse anche le tempistiche per "decisioni specifiche".