CATEGORIE

Joe Biden, rotazione misteriosa e saluto a casaccio: se ne va così, sconcerto planetario

venerdì 14 giugno 2024
2' di lettura

Uno dei temi del G7 di Borgo Egnazia è Joe Biden in sé e per sé, il presidente degli Stati Uniti. Già, perché come accade ormai sempre più spesso, sostanzialmente in ogni occasione pubblica, appare sempre più spaesato, sempre più fuori fase. Lo si è infatti visto deambulare a casaccio nei prati pugliesi, laddove è stato "inseguito", agguantato e riportato all'ordine da Giorgia Meloni. Poi il forfait alla cena offerta da Sergio Mattarella, "il presidente è stanco", hanno spiegato inizialmente per poi correggere il tiro e sostenere che la cena, di fatto, non fosse prevista. Sarà...

Di Biden colpisce anche la "lentezza di esecuzione", il passo a dir poco flemmatico, il tempo che richiede l'operazione di infilarsi o sfilarsi gli occhiali. Certo, il presidente degli Stati Uniti ha 81 anni, eppure tale lentezza non sembra essere una prerogativa dell'età..

Come è noto, soprattutto negli States e cavalcata dai repubblicani, da tempo impazza la polemica circa le condizioni psico-fisiche di Biden, con Donald Trump che sostiene apertamente il fatto che non possa ricoprire il ruolo di presidente. Sempre il tycoon da tempo invoca una perizia psichiatrica.

Tant'è, quanto andato in scena al G7 pugliese, per certo, darà ulteriori argomenti a chi sostiene l'inagibilità di Biden. E tra questi argomenti ecco spuntare infine il video dell'addio, quello in cui poco prima di dileguarsi Joe Biden saluta i giornalisti. Eccolo ancora camminare, quatto quatto, sul praticello verde di Borgo Egnazia. Poi si ferma, porta una mano sulla fronte come a coprirsi dal sole, dunque rotea su se stesso di un 45 gradi, poi misteriosamente riprende a camminare ma si ri-blocca all'improvviso, impalato, ecco che si ri-gira e saluta qualcuno ma non è chiaro chi saluti (dato che in quel frangente non si ode alcuna voce), e poi via, riparte a tutta birra (circa), si infila gli occhiali da sole con il ritmo di cui vi abbiamo dato conto e oplà, addio G7 e tanti tanti dubbi...

tag
joe biden
g7
borgo egnazia

Discorso alla Nazione Trump, "ho ereditato il disastro da Biden. Ma nel 2026 boom mai visto". E lancia il "dividendo dei guerrieri"

Vicino alla Casa Bianca Washington, a sparare alla Guardia nazionale è stato un afghano. Furia Trump, "colpa di Biden"

Senti chi parla Lucia Annunziata manda in tilt la sinistra: "Biden in ginocchio, Trump no"

Ti potrebbero interessare

Trump, "ho ereditato il disastro da Biden. Ma nel 2026 boom mai visto". E lancia il "dividendo dei guerrieri"

Washington, a sparare alla Guardia nazionale è stato un afghano. Furia Trump, "colpa di Biden"

Lucia Annunziata manda in tilt la sinistra: "Biden in ginocchio, Trump no"

Maria Pia Petraroli

Joe Biden, "operato per un tumore": voci inquietanti sulla sua salute

Askatasuna, il presidio delle forze dell'ordine

Le forze dell'ordine stanno presidiando anche domenica mattina il quartiere Vanchiglia a Torino dove da giovedì è in atto lo sgombero del Centro Sociale Askatasuna. Sabato scontri in città durante la Manifestazione “Aska non si chiude”. Undici gli agenti feriti.

Ucraina, Macron apre al dialogo con Putin

Il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov ha dichiarato che un possibile incontro trilaterale tra i rappresentanti di Stati Uniti, Russia e Ucraina non è attualmente in fase di organizzazione. Ushakov si è poi detto scettico sulle modifiche che Unione Europea e Ucraina vogliono apportare al piano di pace. "Sono più che certo che le disposizioni che gli europei, insieme agli ucraini, hanno introdotto e stanno tentando di introdurre violano chiaramente i documenti e compromettono la possibilità di raggiungere una pace a lungo termine", ha detto il funzionario russo. Intanto a Parigi, Macron ha accolto con favore che il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, abbia dichiarato che Vladimir Putin è "pronto al dialogo" con il presidente francese. "È positivo che il Cremlino abbia pubblicamente accettato questo approccio. Decideremo nei prossimi giorni il modo migliore per procedere", ha dichiarato l'Eliseo.

La Russa: "2026 sia anno della pace"

"Questa occasione è anche un'occasione per riflettere, sull'anno passato ma anche sull'anno che verrà, sulla pace che diventa ogni giorno di più un bene prezioso da conquistare. Una speranza di pace concreta oltre che in Medioriente sembra proclamarsi anche in Ucraina, e noi ce lo auguriamo nel modo più profondo e sincero possibile, sperando che sia una pace vera, ma anche una pace giusta". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nell'indirizzo di saluto in occasione del concerto di Natale a Palazzo Madama. 

Maranza, la rapina choc a Milano: calci e pugni

Lo scorso 16 dicembre la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha arrestato due cittadini egiziani di 19 e 22 anni ritenuti responsabili di una rapina pluriaggravata commessa il 14 gennaio alla fermata Gerusalemme della metropolitana M5 in concorso con un connazionale minorenne e un altro soggetto rimasto ignoto. Nei loro confronti è stata eseguita la misura della custodia cautelare in carcere presso San Vittore, dove i due erano già detenuti per altra causa. L’attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato Quarto Oggiaro, che si è avvalsa anche delle telecamere di sorveglianza di Atm, ha consentito di ricostruire le circostanze del delitto: i due uomini, entrambi gravati da precedenti penali per reati contro il patrimonio, avevano strappato con violenza la collana di oro giallo dal collo della vittima - un minorenne italiano - dopo averla seguita all’esterno della fermata, colpendola con calci e pugni e nebulizzando dello spray urticante al peperoncino, prima di darsi alla fuga.