CATEGORIE

Autonomia, il ddl è legge: insorge l'opposizione

giovedì 20 giugno 2024
1' di lettura

Mondo della politica spaccato dopo l'approvazione della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. Dopo l’ok del Senato, ieri la Camera ha dato il via libera definitivo al ddl Calderoli con 172 sì, 99 voti contrari e un astenuto. 23 le materie indicate nel provvedimento per le quali le Regioni possono chiedere l'autonomia. Soddisfatti Salvini e Meloni. "Una giornata storica, l'autonomia. Per un'Italia più efficiente e più moderna", scrive il leader della Lega. . “Il divario con il Sud non aumenterà”, commenta il governatore veneto Luca Zaia. In rivolta i governatori del Sud. "È un'Italia a rischio", sostiene il presidente della Campania De Luca. Le opposizioni pronte al Referendum. "Stanno spaccando il paese in due", attacca la segretaria Pd Elly Schlein.

tag
autonomia differenziata

L'intervista Legge Calderoli, Guzzetta: "Il referendum? Ecco quando i giudici possono stopparlo"

Parla il Doge Autonomia, Luca Zaia smaschera la sinistra: "Le mistificazioni rosse smontate dalla Consulta"

Le motivazioni della Consulta Legge Calderoli, l'Autonomia resiste nonostante i gufi

Ti potrebbero interessare

Legge Calderoli, Guzzetta: "Il referendum? Ecco quando i giudici possono stopparlo"

Elisa Calessi

Autonomia, Luca Zaia smaschera la sinistra: "Le mistificazioni rosse smontate dalla Consulta"

Fabio Rubini

Legge Calderoli, l'Autonomia resiste nonostante i gufi

Alessandro Gonzato

Legge Calderoli, "come va cambiata la riforma": la sentenza della Consulta, come stanno le cose

Diogo Jota, l'omaggio dei tifosi del Liverpool per il calciatore scomparso

Fiori, foto e biglietti sono stati deposti in omaggio al calciatore del Liverpool Diogo Jota e a suo fratello, morti in un incidente stradale in Spagna. La Guardia Civil spagnola ha confermato all'Associated Press che Jota e suo fratello sono stati trovati morti dopo che la loro auto è uscita di strada nei pressi della città occidentale di Zamora. Le autorità hanno riferito che l'auto era in fiamme. La polizia sta indagando sulle cause dell'incidente. Non sono stati coinvolti altri veicoli. A bordo dell'auto c'erano Jota, 28 anni, e suo fratello Andre Silva, 25 anni, entrambi calciatori portoghesi. Jota ha anche giocato nella nazionale portoghese, contribuendo alla vittoria della Nations League il mese scorso. Silva ha giocato con il club portoghese Penafiel nelle serie minori. Jota è approdato al Liverpool dal Wolverhampton nel 2020 e ha vinto tre trofei importanti con il club del Merseyside, tra cui il titolo della Premier League nella scorsa stagione. La morte di Jota arriva poche settimane dopo il suo matrimonio con Rute Cardoso, con cui aveva scritto sui social media: “Sì, per sempre”.

La portaerei cinese Shandong è arrivata per la prima volta a Hong Kong

 La portaerei cinese Shandong è arrivata per la prima volta a Hong Kong. La Shandong è entrata in porto insieme al suo gruppo da battaglia, che comprende i cacciatorpediniere lanciamissili Yan'an e Zhanjiang e la fregata lanciamissili Yuncheng. La portaerei rimarrà a Hong Kong per qualche giorno e sarà aperta al pubblico per visite guidate a pagamento. La Shandong è una delle tre portaerei della Marina cinese. Il mese scorso, due delle navi hanno operato insieme per la prima volta nel Pacifico.

Indonesia, affonda traghetto a causa del maltempo: le ricerche dei dispersi

Un traghetto con a bordo 65 persone, tra passeggeri e membri dell'equipaggio, è naufragato al largo delle coste di Bali in Indonesia. Il primo bilancio è di almeno di 4 morti e di 29 persone tratte in salvo. Le operazioni di salvataggio sono proseguite e proseguono tuttora alla ricerca dei 32 dispersi. È probabilmente il forte maltempo la causa del disastro, e anche delle difficoltà nei soccorsi, con onde alte oltre due metri e forti venti e correnti.

Puff Daddy, gli avvocati esultano dopo l'assoluzione delle accuse più gravi

Sean 'Diddy' Combs è stato assolto dalle accuse di traffico sessuale e associazione a delinquere, che avrebbero potuto costargli una condanna all'ergastolo. Le uniche accuse rimaste in piedi e accolte dalla giuria sono quelle per reati minori legati alla prostituzione, per le quali Combs rischia ancora una pena detentiva. Il magnate dell'hip-hop, uno dei personaggi più potenti nel panorama musicale mondiale, è stato condannato per aver trasportato in aereo persone in tutto il Paese, comprese le sue fidanzate e varie prostitute retribuite, per intrattenere rapporti sessuali, una violazione grave della legge federale. Il team difensivo di Combs ha sostenuto che le donne avevano partecipato in modo consenziente e che nessuna delle violenze compiute da Combs, pur ricadendo nella sfera degli abusi domestici, giustificava la gravità delle accuse. Il giudice del tribunale federale di New York Arun Subramanian ha poi respinto la richiesta di libertà su cauzione avanzata dai legali di Combs. L'accusa ha chiesto la pena massima di 20 anni di carcere.