E' in corso a Bruxelles la riunione pre-Consiglio Ue del gruppo dei Patrioti. Ai lavori partecipa il leader della Lega Matteo Salvini. Presenti, tra gli altri, il premier ungherese Viktor Orban e il leader di Vox Santiago Abascal.
Prima dell'inizio i partecipanti hanno scattato una foto per esprimere solidarietà al ministro dei Trasporti e vice premier italiano, che domani è atteso a Palermo dove è prevista la sentenza per il processo Open Arms: tutti hanno posato per una foto in cui mostrano una maglietta nera con l'immagine del leghista in stile "taglia" del Far West. Oltre alla foto di Salvini sulla t-shirt è stampata la scritta: "Colpevole di aver difeso l'Italia". Sulla schiena è invece riportato l'art. 52 della Costituzione: "La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino" e #iostoconsalvini. Salvini rischia 6 anni di carcere per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio.
"Grazie per il supporto e l'amicizia", sono state le parole del vice-premier e ministro dei Trasporti italiano. Oggi il quotidiano olandese De Telegraaf ha pubblicato un'intervista allo stesso Salvini dal titolo: "I giudici dovrebbero essere giudici e non fare politica".
Entrando al pre-vertice, Orban ha poi allargato lo sguardo a tutta l'Europa: "Questa di oggi è una riunione tra amici, oggi siamo all'opposizione ma presto saremo la maggioranza a Bruxelles e cambieremo l'Europa un po' come Trump cambierà l'America. Le nostre priorità sono: fermare la migrazione, porre fine a tutte le follie gender e transgender, promuovere la pace e far scendere i prezzi dell'energia"
Almeno 15 persone sono rimaste ferite in un attacco all'interno di una fabbrica, nel Giappone centrale. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, l'aggressore ha accoltellato 8 persone, che sono state portate in ospedale, e ha poi lanciato della candeggina contro altre, ferendone 7. Cinque degli accoltellati sarebbero in gravi condizioni. E' successo in una fabbrica di gomma nella città di Mishima, nella prefettura di Shizuoka, a ovest di Tokyo La polizia della prefettura di Shizuoka ha riferito che l'aggressore, un uomo di 38 anni, è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio.
Il Pentagono ha pubblicato sui propri social un video che mostra l'attacco condotto dagli Stati Uniti in Nigeria, contro postazioni di terroristi dell'Isis. “Stasera, su mia indicazione in qualità di Comandante in Capo, gli Stati Uniti hanno sferrato un attacco potente e letale contro la feccia terroristica dell'Isis nel nord-ovest della Nigeria, che ha preso di mira e ucciso brutalmente, principalmente, cristiani innocenti, a livelli che non si vedevano da molti anni, e persino da secoli!", si legge nel post firmato Donald Trump.
"Avevo già avvertito questi terroristi che se non avessero smesso di massacrare i cristiani, avrebbero pagato un prezzo altissimo, e stasera è successo. Il Dipartimento della Guerra ha eseguito numerosi attacchi perfetti, come solo gli Stati Uniti sono in grado di fare. Sotto la mia guida, il nostro Paese non permetterà al terrorismo islamico radicale di prosperare. Che Dio benedica le nostre forze armate e BUON NATALE a tutti, compresi i terroristi morti, che saranno molti di più se continueranno a massacrare i cristiani", prosegue il messaggio del presidente Usa.
Due malviventi tentano di rubare un bancomat da un minimarket di S. Cherry Lane in Texas, agganciandolo con un cavo metallico per trascinarlo via con l'aiuto di un'auto rubata. Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il momento in cui i due sospetti entrano in azione: quando il veicolo riparte a tutta velocità, il bancomat sfonda il negozio, causando gravissimi danni ma per fortuna nessun ferito. Il dipartimento di polizia di White Settlement, che ha pubblicato sui social il filmato, sta cercando i due responsabili. I banditi non sono riusciti a portare via il bancomat, finito in un tombino durante la fuga e quindi recuperato dagli agenti.
Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro militanti affiliati allo Stato islamico nel nord-ovest della Nigeria, in un’importante escalation di un’offensiva con cui l’esercito della nazione, al limite, lotta da anni. Un video girato giovedì sera dallo stato di Sokoto mostra la gente del posto che tiene in mano detriti metallici che sembrano far parte di un proiettile, e un fuoco che brucia sullo sfondo, trasformando il cielo notturno in arancione. Non si dispone di mezzi indipendenti per verificare la natura precisa dei detriti o la causa dell'incendio. Annunciando l'operazione militare in un comunicato sui social media, il presidente Donald Trump ha affermato che gli attacchi "potenti e mortali" sono stati effettuati contro i militanti dello Stato islamico "prendendo di mira e uccidendo brutalmente, principalmente, cristiani innocenti". Trump ha passato settimane ad accusare il governo del paese dell’Africa occidentale di non riuscire a frenare la persecuzione dei cristiani.nigeria excc