CATEGORIE

La Russia attacca Zaporizhzhia: edifici in fiamme e cadaveri in strada

giovedì 9 gennaio 2025
2' di lettura

Un attacco missilistico russo contro la città di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina, ha ucciso oltre 13 civili e ne ha feriti almeno altri 30. I video postati sul canale Telegram del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ripresi dai militari, mostrano i cadaveri dei civili che giacciono in una strada della città disseminata di detriti mentre i vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere gli incendi provocati dai missili. Il governatore regionale, pochi minuti prima dell'attacco, aveva avvertito della minaccia di 'missili ad alta velocità e 'bombe plananti' lanciati contro la regione di Zaporizhzhia.

Intanto anche in Russia si è parlato delle ultime esternazioni di Donald Trump. Le affermazioni del presidente eletto degli Stati Uniti sulla Groenlandia restano a livello di dichiarazioni, si tratta di una questione di relazioni bilaterali, ma la Russia sta monitorando attentamente lo sviluppo della situazione, ha affermato giovedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. A inizio gennaio, Trump, che dovrebbe entrare in carica il 20 gennaio, ha detto ai giornalisti che non può garantire che non userà la forza militare per impossessarsi della Groenlandia, un territorio autonomo all'interno del Regno danese. In seguito, la vice portavoce del Pentagono Sabrina Singh ha affermato che al momento non ci sono piani militari in atto per prendere il controllo della Groenlandia con la forza. "Tali affermazioni sono probabilmente più una questione di relazioni bilaterali degli Stati Uniti con la Danimarca e altri paesi. Stiamo monitorando molto attentamente questo sviluppo piuttosto drammatico della situazione, ma finora semplicemente a livello di dichiarazioni", ha affermato Peskov.

L'Artico è una zona di interessi strategici della Russia, ha aggiunto il portavoce. "Sapete che la zona artica è una zona dei nostri interessi nazionali, dei nostri interessi strategici. Siamo presenti nella zona artica e continueremo a esserci. Siamo interessati a preservare l'atmosfera di pace e stabilità nella zona artica. E siamo pronti a cooperare con tutti i paesi del mondo in nome di questa pace e stabilità ovunque, e nella zona artica in particolare", ha detto Peskov. L'Europa reagisce con cautela alle dichiarazioni di Trump, ha aggiunto il portavoce. "Ci sono anche parole diverse da Washington sulle opinioni delle persone, sull'opinione della popolazione. L'Europa reagisce con molta cautela a questo. È chiaro che si ha paura a reagire alle parole di Trump, quindi l'Europa reagisce con molta cautela, modestamente, silenziosamente, quasi sussurrando", ha detto Peskov. 

 

tag
russia
ucraina
zaporizhzhia

Nuovo scandalo Ucraina, nuova inchiesta per corruzione: "Coinvolti alcuni deputati". Terremoto per Zelensky

Raffica di attacchi a Kiev: così un drone colpisce un palazzo

Guerra, conto alla rovescia Russia, voci impazzite da Mar a Lago: "Domenica incontro Trump-Zelensky"

Ti potrebbero interessare

Ucraina, nuova inchiesta per corruzione: "Coinvolti alcuni deputati". Terremoto per Zelensky

Raffica di attacchi a Kiev: così un drone colpisce un palazzo

Russia, voci impazzite da Mar a Lago: "Domenica incontro Trump-Zelensky"

Putin, un telegramma a Trump e umiliazione per Zelensky: "Ho seri dubbi..."

Hannoun e 8 arrestati, il video delle mazzette sequestrate

Nove persone sono state arrestate a Genova con l'accusa di aver finanziato Hamas attraverso tre associazioni benefiche, per un ammontare complessivo di circa sette milioni di euro. Tra i fermati c'è anche Mohammad Hannoun, presidente dell’Associazione Palestinesi in Italia. Agli indagati vengono addebitate operazioni di finanziamento che si ritiene abbiano contribuito alle attività dell’organizzazione della Striscia di Gaza. Le immagini mostrano i nuclei speciali di Polizia e Guardia di Finanza con parte del denaro sequestrato durante l'operazione, condotta dalla Digos del capoluogo ligure. 

Raffica di attacchi a Kiev: così un drone colpisce un palazzo

Un video girato sabato mattina sembra mostrare il momento in cui un drone che colpisce un palazzo a Kiev. Il filmata immortala un'esplosione nella parte superiore dell'edificio e mostra poi da vicino i danni e l'incendio provocati. La Russia ha attaccato la capitale ucraina con missili e droni nelle prime ore di sabato, uccidendo una persona e ferendone 27, alla vigilia del nuovo incontro tra Zelensky e Trump in Florida. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver effettuato un “attacco massiccio” durante la notte, utilizzando “armi a guida di precisione a lungo raggio da terra, aria e mare, compresi missili aerobalistici ipersonici Kinzhal” e droni, aggiungendo che si è trattata di una risposta agli attacchi dell'Ucraina contro “obiettivi civili” in Russia.

Hamas a Genova, il sacco pieno di soldi trovato durante le perquisizioni

Un sacchetto pieno di soldi trovato durante le perquisizioni scattate nell'ambito dell'indagine su finanziamenti dall'Italia ad Hamas che ha portato a 9 arresti a Genova. Nelle immagini un cane addestrato per la ricerca di contanti scova le banconte all'interno di un sacco. L'operazione è stata eseguita dalla Digos di Genova, insieme con la direzione centrale della polizia di prevenzione, il nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza del capoluogo ligure e il nucleo speciale della polizia valutaria della Guardia di finanza.

Hannoun arrestato, la rete di Hamas in Italia: sigilli alla "Cupola d'oro" a Milano

Le forze dell'ordine hanno posto i sigilli alla sede dell'associazione filo palestinese 'La Cupola d'Oro' in via Venini a Milano, a seguito dell'inchiesta 'Domino' e dell'operazione anti terrorismo che ha portato a misure cautelari in carcere per 9 persone e misure per tre società al termine di una operazione condotta dalla Digos di Genova (in raccordo con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione), il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Genova e il Nucleo Speciale della Polizia Valutaria della Guardia di Finanza che hanno dato esecuzione alla ordinanza emessa dal gip, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo di Genova. Gli indagati avrebbero raccolto oltre 7 milioni di euro per finanziare Hamas tramite tre associazioni destinate alla raccolta fondi per la popolazione di Gaza e della Palestina.