Acrobazie con vista San Marco, schivando gondole e vaporetti in una delle zone più trafficate della laguna di Venezia. Da inizio ottobre a Venezia, nel bacino di San Marco, sono frequenti gli avvistamenti di un delfino che risulta presente in laguna già da luglio. Se i passaggi di tursiopi - la specie a cui appartiene 'Mimmo', come lo hanno ribattezzato - nell'ecosistema che circonda il capoluogo veneto non sono così rari, più strano è che questo esemplare abbia deciso, da almeno un mese, di trasferirsi in una delle zone più rumorose e a maggior densità di imbarcazioni. La sua presenza ha catalizzato l'attenzione di curiosi, turisti e anche animalisti ed esperti preoccupati per la salute dell'animale. Al momento le sue condizioni sono buone e pare essere uscito più volte in mare: questo dimostrerebbe che sta nel bacino volontariamente. Il monitoraggio, a opera anche di Cert e Guardia costiera, è costante. Ma la preoccupazione resta.
Nella cornice del Castello di Grinzane Cavour la XXVI edizione dell'Asta Mondiale del Tartufo bianco d'Alba. A condurre l'evento benefico, la conduttrice televisiva Caterina Balivo insieme al comico e attore Enzo Iacchetti e al curatore gastronomico Paolo Vizzari.
"Obiettivo raggiunto, finita in 4h10! Che bello! Ora mi riprendo e poi vi racconto le emozioni di oggi". Lo scrive sui social il leader di Iv Matteo Renzi postando una foto del suo arrivo al traguardo della maratona di Atene.
Il super tifone Fung-wong, la più grande tempesta che ha minacciato le Filippine quest'anno, ha iniziato a colpire la costa nord-orientale del Paese. I suoi forti venti hanno causato interruzioni di corrente e ordini di evecuazione per quasi un milione di persone nei villaggi ad alto rischio nelle province nord-orientali, tra cui Bicol, una regione costiera vulnerabile ai cicloni del Pacifico e alle colate di fango del Mayon, uno dei vulcani più attivi del Paese. Il video della Croce rossa filippina mostra le operazioni di evacuazioni in corso nella provincia di Quezon. Il segretario alla Difesa ha affermato che il tifone Fung-wong, dal potenziale catastrofico, potrebbe colpire una vasta area delle Filippine, tra cui Cebu, la provincia centrale già gravemente colpita dal tifone Kalmaegi, e l'area metropolitana di Manila.
Il super tifone Fung-wong, la più grande tempesta che ha minacciato le Filippine quest'anno, ha iniziato a colpire la costa nord-orientale del Paese prima di abbattersi sulla terraferma domenica, causando interruzioni di corrente, costringendo all'evacuazione di quasi un milione di persone e spingendo il capo della difesa a invitare molti altri a evacuare i villaggi ad alto rischio prima che fosse troppo tardi. Il video mostra la forza dei venti che si stanno abbattendo l'arcipelago e gli allagamenti provocati sulle coste.