CATEGORIE

Proteste contro Ice, caos in strada a Los Angeles

sabato 31 gennaio 2026
1' di lettura

Migliaia di manifestanti si sono radunati a Los Angeles ieri, venerdì, per opporsi alle politiche sull’immigrazione dell’amministrazione statunitense di Donald Trump e alle azioni aggressive dell'Ice, la controversa agenzia federale anti-immigrazione americana. I dimostranti si sono inizialmente riuniti davanti al municipio nel pomeriggio, per poi marciare verso il centro di detenzione federale, dove si sono verificati alcuni disordini e le forze dell'ordine hanno iniziato a usare spray chimici per disperdere la folla. L'evento si è inserito in una giornata di scioperi “niente lavoro, niente scuola, niente shopping” organizzata in tutto il Paese venerdì. Le proteste avvengono in un clima di diffusa indignazione per l’uccisione di Alex Pretti, un infermiere di terapia intensiva colpito più volte con un’arma da fuoco dopo aver usato il cellulare per registrare agenti della Border Patrol impegnati in un’operazione a Minneapolis. La sua morte ha alimentato le critiche all'amministrazione Trump, già sotto accusa dopo la morte, il 7 gennaio, di Renee Good, uccisa da un agente dell’ICE mentre si trovava al volante della propria auto.

tag
ice
los angeles

Assalto all'hotel Protestano contro l'Ice, ma sono criminali

L'ammerigano Beppe Sala ha la sindrome di Alberto Sordi: mandiamolo in Minnesota

L'analisi dei dati Il record di espulsioni è dell'accogliente Obama

Ti potrebbero interessare

Protestano contro l'Ice, ma sono criminali

Daniel Mosseri

Beppe Sala ha la sindrome di Alberto Sordi: mandiamolo in Minnesota

Lorenzo Mottola

Il record di espulsioni è dell'accogliente Obama

Costanza Cavalli

La sinistra scivola sull'Ice e rispolvera il solito odio per il nemico "amerikano"

Giovanni Sallusti

Vendita di capi contraffatti in diretta social, sequestrati 600 prodotti nel Ragusano

Vendevano prodotti contraffatti di note griffe, a un prezzo di gran lunga inferiore a quelli di mercato, durante dirette sul loro profilo Facebook. Era il "mercatino telematico" realizzato in un garage di Pozzallo da due sorelle che sono state identificate e bloccate dalla Guardia di Finanza mentre erano online. Durante l'operazione, proseguita anche con una perquisizione domiciliare nella casa delle due indagate, le Fiamme gialle hanno complessivamente sequestrato 600 prodotti contraffatti di marchi italiani ed esteri come scarpe, giubbotti, cinture, pantaloni, portafogli, profumi e cosmetici. Le due sorelle e una terza persona che aveva messo a disposizione, come base logistica, un magazzino, sono state denunciate per ricettazione e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. Indagini della Finanza del comando provinciale di Ragusa e della Tenenza di Pozzallo sono in corso per ricostruire l'intera filiera del falso.

Redazione

Jovanotti: "Da oggi sono Commendatore della Repubblica, un grande onore"

"Ho ricevuto dal Quirinale, dal presidente Mattarella, un'onorificenza: da oggi sono Commendatore della Repubblica. Ho anche la spilla". Con un video sui social, con tanto di cravatta e doppiopetto, Jovanotti condivide con il suo pubblico il riconoscimento ottenuto. "Sono Commendatore ed è un grande onore, che voglio condividere con voi, perché è un onore legato al lavoro, al mio lavoro di artista - racconta felice il cantante -. E mi fa piacere che ci sia scritto Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Quindi vi riguarda: io sono 'in arte Jovanotti' grazie a chi rende possibile questa arte". Jova rimane comunque con i piedi per terra: "State pensando: Ue' cummenda, ma tranquilli, io sono sempre quello lì". Di rito ringraziamenti e dediche: "Grazie al presidente Mattarella. Dedico questa onorificenza a voi e alle mie ragazze".

Redazione

Niscemi, la frana vista dal drone al crepuscolo

A Niscemi prosegue lo stato di emergenza a seguito della grave frana che ha colpito il paese in provincia di Caltanissetta. Attualmente sono circa 1.300 le persone che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione per il rischio crollo, mentre altri, purtroppo, hanno già perso la casa. In città è stata disposta la zona rossa e si attendono gli aiuti da parte del governo nazionale.

Opposizioni occupano sala stampa: sospese le conferenze

Deputati del Pd, M5S e Avs hanno occupato oggi la sala stampa della Camera per impedire l’incontro sulla remigrazione ospitato dal leghista Domenico Furgiuele con esponenti di Casapound, Rete dei patrioti e Fronte skinheads.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev