CATEGORIE

Milano, si dimette l'assessore alla casa Bardelli: terremoto a sinistra

venerdì 7 marzo 2025

2' di lettura

L'assessore alla Casa a Milano, Guido Bardelli, vuole dimettersi. Ha manifestato questa sua intenzione al sindaco Beppe Sala, che ora dovrà valutare le alternative possibili per non interrompere il percorso tracciato sul "Piano Casa", il piano del Comune che punta a realizzare 10mila alloggi in dieci anni a prezzi calmierati. "L'assessorato alla Casa è estremamente rilevante per la città di Milano ed è necessario garantire continuità nelle attività che si stanno portando avanti", si legge nella nota del Comune, che esclude così la già remota ipotesi che la delega sia mantenuta dal sindaco.

Nel comunicato, infine, si riferisce che "per rispetto istituzionale, lunedì 10 marzo, l'assessore Bardelli intende spiegare i motivi della sua decisione al Consiglio comunale. Dopo, le sue dimissioni saranno formalizzate". Bardelli è entrato nell'occhio del ciclone dopo l'uscita delle intercettazioni legate all'arresto dell'ex dirigente comunale dell'Urbanistica Giovanni Oggioni. Intercettazioni nelle quali l'assessore avrebbe auspicato, l'estate scorsa, la caduta della giunta nell'ambito del dibattito sul Salva Milano. 

Intanto, è già partito il totonomi sul post Bardelli. Tra le personalità che potrebbero ricoprire il ruolo di assessore alla Casa c'è Alessandro Maggioni, presidente del Consorzio Cooperative Lavoratori, che però ha già smentito le voci: "Premettendo che fa piacere vedersi potenzialmente accreditato tra i soggetti per un ruolo prestigioso, ci tengo a smentire tali ipotesi". Un no, il suo, che sarebbe legato alle priorità di "vita privata, che conta" e all'"onore di guidare un Consorzio Cooperativo che ha 'interessi' delle cooperative associate e dei soci abitanti da rappresentare". Maggioni ha ricordato anche di aver già fatto in passato l'amministratore locale e di non avere "pulsioni senili da narcisismo politico represso" mentre "fare il rappresentante di legittimi interessi al tempo 1 e passare immediatamente a fare il regolatore di quegli interessi (se facessi l'assessore) al tempo 2, non sarebbe una cosa buona e giusta".

tag
guido bardelli
milano
beppe sala
giovanni oggioni
pd
salva milano

Chi sale, chi scende Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

A Milano Realpolitik, il maranza rivela l'orrore: "Poi arriva il machete..."

E ora... Silvia Salis terremota il Pd: "Cosa dobbiamo imparare"

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Andrea Carrabino

Realpolitik, il maranza rivela l'orrore: "Poi arriva il machete..."

Redazione

Silvia Salis terremota il Pd: "Cosa dobbiamo imparare"

Redazione

Milano, assalto a una signora: come le rubano gli orecchini da 100mila €

Realpolitik, il maranza rivela l'orrore: "Poi arriva il machete..."

"Giro con lo zaino, una sedia, macchinetta senza filo e vado a tagliare i capelli nei parchi. Ho incontrato tante p...
Redazione

Milano-choc, 18enne accoltellato fuori da scuola da 3 egiziani

Altro accoltellamento alle porte di Milano. Nella giornata di mercoledì 17 dicembre uno studente di 18 anni &egra...

La movida è troppo rumorosa? Il Comune deve risarcire 4700 euro a residente

Probabilmente parlare di “sentenza che crea un precedente” è improprio. In primo luogo perché ...
Claudia Osmetti

Addio alla Stazione di Porta Genova L’ultimo viaggio su un treno storico

Siamo arrivati al momento dei saluti. Quei binari che per oltre un secolo e mezzo hanno tagliato in due il cuore della m...
Massimo De Angelis