CATEGORIE

Rogoredo, lo sfregio di Beppe Sala al poliziotto: "No allo scudo penale"

di Fabio Rubini mercoledì 28 gennaio 2026

3' di lettura

L'iscrizione nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio volontario sembra aver convinto il centrodestra al governo ad accelerare sull'approvazione del pacchetto sicurezza targato Lega che prevede, tra le molte norme, quella comunemente abbreviata col nome di “scudo penale” perle Forze dell'Ordine. In questo modo un agente che svolge il suo lavoro non verrebbe automaticamente iscritto nel registro degli indagati, con tutto quello che questo atto comporta. Un punto sul quale la sinistra ha già annunciato barricate. Anche se ieri, proprio sulla morte del 28enne marocchino con una sfilza di precedenti penali piuttosto lunga, i vari esponenti dem hanno palesato un inconsueto basso profilo.

Tutti tranne il sindaco di Milano Beppe Sala, che in piena trance olimpica (leggi le polemiche sulla possibile presenza dell'Ice a Milano durante i Giochi) si è lasciato andare al solito sfogo contro il governo. Nel mirino questa volta è finito proprio il decreto sicurezza: «Sono contrario allo scudo penale, ma a spiegare quello che è successo», ha detto senza troppi giri di parole. Poi, dimenticando forse di estrema parte del centrosinistra, ha spiegato che c'è «un po' troppa tolleranza rispetto ai crimini commessi in particolare dagli spacciatori. Vedo spacciatori che vengono fermati, gli viene dato un avviso e una denuncia a piede libero e vanno avanti. Credo serva più severità e lo dico da uomo di sinistra». Un evidente cortocircuito della sinistra che in Parlamento critico l'inasprimento delle pene e sui territori gioca allo sceriffo disarmato. Tanto che poi nel commentare il fatto specifico, Sala fa una mezza retromarcia: «In questo caso l'agente che ha sparato a bruciapelo, ha visto quell'altro impugnare la pistola e ha sparato. Il poliziotto aveva esperienza».

Rogoredo, Abhderraim Mansouri "era uno dei capi dello spaccio"

Era ritenuto uno dei capi degli spacciatori di Rogoredo Abhderraim Mansouri, il 28enne marocchino ucciso ieri da un agen...

Chi non ha dubbi sul comportamento del poliziotto è tutto il centrodestra. Nessuno escluso. Matteo Salvini, che ieri a Milano ha incontrato il Prefetto e Questore per parlare della sicurezza durante le Olimpiadi e, ovviamente, anche della sparatoria dell'altra sera, spiega: «Se un agente di Polizia, durante un controllo antidroga, in una delle periferie più complicate di Milano, si trova minacciato con un'arma, che solo successivamente si scopre essere a salve, difende sé stesso, la sua vita ei suoi colleghi, fa semplicemente il suo dovere». E ancora: «Mi sembra assolutamente sbagliato che sia addirittura indagato per un omicidio volontario. Il decreto sicurezza, che a breve arriverà in Cdm, cancellerà l'iscrizione automatica nel registro degli indagati per agenti delle forze dell'ordine che facendo il loro lavoro devono difendersi, purtroppo ferendo o uccidendo qualche malvivente».

Sullo “scudo” è intervenuto anche il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che ha spiegato come: «Col nuovo decreto è abbastanza presumibile che il poliziotto avrebbe potuto usufruire del beneficio dell'inversione dell'onere della prova, perché c'era una causa di giustificazione molto evidente: l'esibizione della pisola». Il sottosegretario Alessandro Morelli, dice che quella dell'altra sera «è un dramma per i cittadini milanesi, un dramma per il poliziotto che è vittima di una situazione che mai nessuno vorrebbe vivere nella propria vita». Poi attacca la sinistra: «Paghiamo 15 anni di porte aperte, spalancate sul fronte dell'immigrazione, soprattutto clandestina. Di morali da chi per 15 anni ha spalancato le porte, francamente non ne accettiamo».

Se la prende con la sinistra anche il deputato di Fratelli d'Italia Riccardo De Corato, che ricorda come «negli ultimi 15 anni la sinistra che governa Milano ha saputo fare solo sfilate a suon di musica e poesie, con gli spacciatori, in alcuni casi, anche spettatori». Subito dopo l'ex vicesindaco di Milano ha ringraziato il Questore «per aver inviato nuovi agenti proprio lì e ringrazio il poliziotto che ieri sera, vedendo un criminale, ha sparato difendendosi più che legittimamente. La difesa per noi è sempre legittima». Per Forza Italia è Maurizio Gasparri che dice: «Bisogna parte non solo dalla presunzione di innocenza, ma anche dalla condotta coraggiosa degli appartenenti alle forze di Polizia. Chi, in zona di spaccio, gira con una pisola (vera oa salve) deve sapere che lo Stato non scappa. Siamo dalla parte del popolo in divisa». A schierarsi col poliziotto anche i sindacati di polizia. Dal Sap al Coisp, passando per l'Fsp. Sovrapponibili i commenti: «Non è questione di scudi, ma di tutelare il lavoro degli agenti. Le nuove norme andranno approvate presto».

Rogoredo, che avvocato difenderà il marocchino ucciso: sfida totale alla polizia

La famiglia di Abderrahim Mansouri annuncia una battaglia legale contro il poliziotto che ha sparato e ucciso il 28enne ...

tag
milano
beppe sala

Flotilla e dintorni La Bernardini De Pace non perdona: "Fascista?", chi porta alla sbarra

Carbonara, porchetta e pasta alla vodka: l’osteria romana di Davidino a Milano

Sicurezza Usa alle Olimpiadi La sinistra scivola sull'Ice e rispolvera il solito odio per il nemico "amerikano"

Ti potrebbero interessare

La Bernardini De Pace non perdona: "Fascista?", chi porta alla sbarra

Carbonara, porchetta e pasta alla vodka: l’osteria romana di Davidino a Milano

La sinistra scivola sull'Ice e rispolvera il solito odio per il nemico "amerikano"

Giovanni Sallusti

Gazzarra della sinistra. E gli antagonisti preparano le rivolte anti-Olimpiadi

Tommaso Montesano

Ice a Milano, Beppe Sala la spara grossa: "Non mi sento tutelato da Piantedosi"

Ci mancava pure la polemica sull'ICE, l'Agenzia federale statunitense incaricata di gestire l'immigrazione, ...

Rapine con il cane, nuova “moda”

Arrestati dopo avere messo a segno delle rapine minacciando le vittime con il proprio cane. Continua l’emergenza ...
Alessandro Aspesi

Beppe Sala s'inventa il complotto: "Milano? C'è un problema sicurezza, ma..."

"Abbiamo una serie di problemi che hanno anche altre città, ma questa voglia di colpire Milano ha un’o...
Redazione

Centrodestra, "tentazione primarie": partono le manovre

Tentazione primarie. Ché se da una parte (politica, quella a sinistra) adesso ci si attacca all’esegesi di ...
Claudia Osmetti