CATEGORIE

Milano choc, com'è morto Roberto Pietro Guerrino, l'ex interprete di Mattarella e Monti

domenica 14 giugno 2026

2' di lettura

Un giallo rosso sangue scuote il giugno di Milano: è Roberto Pietro Guerrino, noto interprete internazionale, con un curriculm di esperienza (aveva anche tradotto l'ex presidente americano Bill Clinton, re Carlo d'Inghilterra, i presidenti Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella), l'uomo trovato senza vita in un appartamento al quarto e ultimo piano di una palazzina al civico 11 di via Oxilia, in zona Nolo a Milano.

Il sessantenne viveva solo e gli ultimi contatti telefoni li ha avuto ieri. All'interno dell'appartamento, aperto dai vigili del fuoco con le chiavi di una vicina, il corpo dell'uomo era riverso nel soggiorno con evidenti tracce di sangue per le ferite alla testa provocate con un oggetto che potrebbe essere stato preso proprio dall'appartamento trovato in ordine. I carabinieri del Nucleo investigativo, coordinati dal pubblico ministero Carlo Scalas, stanno sentendo le persone del condominio, è stata disposta l'autopsia per chiarire orario del decesso, ma anche causa e dinamica di quella accaduto.

Non ci sarebbero segni di rapina nell'appartamento di Guerrino: l'uomo era riverso a terra, supino e parzialmente nudo. Secondo quanto si apprende, il 61enne era in ottimi rapporti con il suo ex, originario come lui di Genova e lì residente, tanto da sentirsi tutti i giorni. Sarebbe stata lui ad allertare i parenti che ha Milano visto che non aveva notizie di lui da ieri. Gli inquirenti sperano di trovare tracce biologiche da rapporto sessuale e stanno svolgendo verifiche anche su eventuali applicazioni di dating. Guerrino era membro dell'Associazione internazionale degli interpreti di conferenza. Oltre che con Napolitano e Mattarella, ha affianco anche Mario Monti in qualità di premier e Mario Draghi come presidente della Bce.

tag
roberto pietro guerrino
via oxilia milano
sergio mattarella
giorgio napolitano
mario draghi
mario monti

Preso atto della grazia Nicole Minetti, il Tribunale di Sorveglianza revoca l'esecuzione della pena: caso chiuso

Insulti in aula a Meloni 4 di sera, Liguori smaschera la sinistra: "Meloni e ginocchiere? Se ci fosse stato Draghi..."

Caso-Minetti Marco Travaglio ora minaccia di querelare i giudici

Ti potrebbero interessare

Nicole Minetti, il Tribunale di Sorveglianza revoca l'esecuzione della pena: caso chiuso

4 di sera, Liguori smaschera la sinistra: "Meloni e ginocchiere? Se ci fosse stato Draghi..."

Redazione

Marco Travaglio ora minaccia di querelare i giudici

Caso Minetti, il Colle spiega alla sinistra come funziona la grazia

Fausto Carioti

Il candidato del Fatto che rompe le scatole al campo largo a Milano

«Leggo sul Fatto Quotidiano che in tanti mi chiedono di candidarmi sindaco di Milano», commenta divertito Gi...
Pietro Senaldi

Barbacetto "sindaco di Milano. Chi vuole candidarlo": Fatto oltre l'imbarazzo

La partita delle candidature alle prossime amministrative di Milano, città che dirà molto sugli equilibri ...

Milano, in due in monopattino: travolti da un'auto, 18enne morto

Poco dopo la mezzanotte, un monopattino con a bordo due ragazzi si è schiantato contro una macchina in zona Bicoc...

Milano, a Palazzo Marino c'è solo il fantasma di una maggioranza...

Diceva l’insospettabile Agatha Christie che bastan tre indizi per fare una prova. Qui, invece, per dimostrare come...
Claudia Osmetti