CATEGORIE

Alessandro Di Battista, la minaccia all'Europa dell'ex deputato : "L'Italia deve dire no al Mes. Senza di noi la Ue si scioglie"

domenica 19 aprile 2020

2' di lettura

Aledssandro Di Battista ha scritto una lettera al Fatto quotidiano bocciando, senza mezzi termini il Mes spiegando il perché e anche la possibile soluzione alternativa al Fondo Salva-Stati. "Sulle proposte uscite dall' ultimo Eurogruppo come il Sure (100 miliardi a sostegno dei disoccupati europei), e il programma messo in campo dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), la linea di credito del Mes da utilizzare per le spese sanitarie e il possibile Recovery Fund, ovvero un fondo per sostenere la ripresa economica europea e finanziato con il bilancio Ue, sono tutte proposte che aumenteranno i debiti pubblici degli Stati", scrive Di Battista. Dibba ha un sospetto che con, "la sospensione del Patto di stabilità,  oggi l'Ue garantisce ai Paesi membri la possibilità di indebitarsi ma un domani, a crisi conclusa, quelle regole torneranno in vigore. E questo è l' obiettivo di Germania&C.: aumentare i debiti pubblici di tutti i Paesi europei costringendo presto al rientro i Paesi più esposti, a cominciare dall' Italia".

Maria Giovanna Maglie, il Mes e Conte: "Non è golpe? Andrà ad approvarlo senza l'ok del Parlamento"

Sul Mes sta già facendo marcia indietro, Giuseppe Conte, annunciando che deciderà "soltanto alla fine...

L'ex deputato dei cinquestelle trova anche una possibile soluzione a come smarcarsi da questo scenario: "Abbiamo delle carte da giocare. In primis il fatto che senza l' Italia la Ue si scioglierebbe come neve al sole. Poi un rapporto privilegiato con Pechino che, piaccia o non piaccia è anche merito del lavoro di Di Maio. La Cina vincerà la terza guerra mondiale senza sparare un colpo e l' Italia può mettere sul piatto delle contrattazioni europeo tale relazione. O si lotta per costruire davvero l'Europa o il Vecchio continente verrà schiacciato da Cina, India e Stati Uniti i quali, con tutte le pecche del mondo, si comportano da Stati", conclude Di Battista.

Occhio al caffè Capezzone, "cosa spunta sulla stessa pagina di Repubblica". Sinistra allo sbando

A DiMartedì DiMartedì, Di Battista contro Friedman: "Avete fallito", "Polemica sterile"

Volano stracci Gad Lerner, l'inelegante sfogo dopo l'addio al Fatto

tag

Capezzone, "cosa spunta sulla stessa pagina di Repubblica". Sinistra allo sbando

DiMartedì, Di Battista contro Friedman: "Avete fallito", "Polemica sterile"

Gad Lerner, l'inelegante sfogo dopo l'addio al Fatto

Giovanni Sallusti

Daniele Capezzone, Meloni da Trump? "Ecco chi rosica più di tutti"

Otto e mezzo, Caracciolo: "L'Ucraina? Cosa non va sottovalutato"

"Doveva essere la giornata della svolta storica per l'Ucraina e invece in Turchia non ci sono andati né ...

Parolin frena Leone XIV: "Viaggio a Kiev? Troppo presto"

Troppo presto per un viaggio a Kiev. Nonostante Papa Leone XIV sia e sarà un uomo di pace, è ancora p...

Otto e Mezzo, Italo Bocchino: "Cagnara in aula, a cosa è ridotta la sinistra"

"Oggi guardando in tv questo question time si ha avuto l'impressione che questa opposizione ha costretto Giorgi...

Rita De Crescenzo minaccia il deputato Avs: "Borrelli, ti distruggo"

Rita De Crescenzo fa ancora discutere. L'influencer napoletana, dopo l'invasione di Roccaraso e l'appello pe...