CATEGORIE

Sabino Cassese contro Giuseppe Conte: "Disprezza il Parlamento, per il premier meglio la tv del Senato"

sabato 2 gennaio 2021

2' di lettura

Ancora parole pesantissime contro il governo dei dpcm e contro Giuseppe Conte. Ad aprire il fuoco è Sabino Cassese, che chiamato a commentare le parole di Elisabetta Casellati, che aveva puntato il dito contro l'esecutivo per il fatto che l'aula venissi sistematicamente scavalcata, spara ad alzo zero: "Ha fatto bene a lamentare il disprezzo per il parlamento. La proposta di legge di bilancio è arrivata dal governo alla Camera con un mese di ritardo e carica di contenuti che sarebbero vietati. Si è ulteriormente caricata di elargizioni nel percorso alla Camera (da 229 articoli si è passati a 1150 commi, cioè è cresciuta 5 volte). Il Senato è stato costretto a una approvazione a scatola chiusa. Questo è bicameralismo?".

Recovery Fund, Sabino Cassese contro Giuseppe Conte: "Cabina di regia, idea stravagante"

"Un'idea stravagante", così Sabino Cassese bolla la proposta del governo di mettere in mano a una c...

E ancora, Cassese snocciola cifre impietose: "Partiamo dai dati. Secondo quelli raccolti da Openpolis, dei 430 atti relativi alla pandemia solo il 2,7% ha visto il coinvolgimento del Parlamento. Le interrogazioni e interpellanze che ricevono risposta da parte del governo sono sempre di meno (circa un terzo) - rimarca il costituzionalista -. Si è presa l'abitudine di emanare norme con decreti legge, anche in assenza delle condizioni previste dalla Costituzione (quindi, c'è la forma della legge, non la sostanza). Più della metà dei decreti legge viene votata ponendo la questione di fiducia. Infine, una questione che non è solo di stile: il presidente del Consiglio preferisce indirizzarsi al pubblico in televisione piuttosto che partecipare alla discussione al Senato sulla legge di bilancio 2021", conclude Cassese. Il messaggio è arrivato, forte e chiarissimo.

Sabino Cassese inchioda Giuseppe Conte: "Anarchia di Stato, perché si riuniscono di notte". Svelato il gioco sporco del governo

"Le regole ci saranno, rispettiamole" premette Sabino Cassese a Omnibus su La7 salvo poi lanciare una dura acc...

che flop Sondaggi, Giuseppe Conte addio? M5s ai minimi

M5s Conte, l'ultima pagliacciata: cosa espone dal balcone

Serio? Toninelli, l'ultima figuraccia: su cosa sta zitto

tag

Sondaggi, Giuseppe Conte addio? M5s ai minimi

Conte, l'ultima pagliacciata: cosa espone dal balcone

Toninelli, l'ultima figuraccia: su cosa sta zitto

Brunella Bolloli

Papa Francesco, Giuseppe Conte e Mario Draghi: gelo siderale a San Pietro

Afd, la rabbia di Marco Rizzo: "Dittatura della finanza"

Marco Rizzo non si trattiene. A indignarlo la notizia diffusa dall'ufficio federale tedesco per la Protezione della ...

Otto e Mezzo, Italo Bocchino stronca Travaglio: "Ossessivo"

L'Istat certifica la crescita dell'Italia: da ottobre 2022 sono stati creati oltre un milione di posti di l...

Simonetta Matone, "sei il bagnino?": il supervip "umiliato"

Simonetta Matone ha regalato più di un sorriso durante l'intervista rilasciata a Un Giorno da Pecora, il prog...

Otto e Mezzo, Tomaso Montanari contro Meloni e i suoi elettori: "Sudditi, ignoranza"

Tomaso Montanari interpellato da Lilli Gruber. A Otto e Mezzo, nella puntata in onda venerdì 2 maggio su La7, si ...