CATEGORIE

Chiara Appendino condannata a 1 anno e 6 mesi per piazza San Carlo: "Pago crimini degli altri"

mercoledì 27 gennaio 2021

2' di lettura

Si mette male per Chiara Appendino. Il sindaco di Torino, è stata condannato, con rito abbreviato, per i fatti di piazza San Carlo a un anno e sei mesi, con sospensione condizionale della pena. Condannati a 18 mesi anche tutti gli altri imputati. Le accuse erano di lesioni, disastro e omicidio colposi. Nella piazza nel centro di Torino il 3 giugno 2017 tre persone rimasero uccise e 1.500 ferite nella calca che si scatenò durante la proiezione della finale di Champions.

Chiara Appendino sta con Beppe Grillo: "Lo sostengo in questo governo, basta litigare". Indiscrezione: pronta una poltrona a Roma?

Chiara Appendino, sindaco di Torino in quota Movimento Cinque Stelle sta con Beppe Grillo,  cofondatore del Mo...

Oltre al sindaco sono stati condannati a 18 mesi tutti gli altri imputati: l'ex capo di gabinetto Paolo Giordana, l'ex presidente di Turismo Torino Maurizio Montagnese, l'ex questore Angelo Sanna e l'architetto Enrico Bertoletti. La disorganizzazione per l'evento che vide la creazione di un  maxischermo per guardare della finale di Champions tra la Juventus e il Real Madrid è stata la causa della condanna: infatti un'ondata di panico provocò un fuggi fuggi generale e una calca pericolossisima nella piazza.

Immediata la reazione del sindaco: "Accetto e rispetto la sentenza anche per il ruolo che rivesto", questo il post  su Facebook dopo aver appreso della sentenza. "La tesi dell'accusa, oggi validata in primo grado dalla giudice, è che avrei dovuto prevedere quanto poi accaduto e, di conseguenza, annullare la proiezione della partita in piazza. Una tesi dalla quale mi sono difesa in primo grado e che, dopo aver letto le motivazioni della sentenza con i miei legali, cercherò di ribaltare in Appello perché è evidente che, se avessi avuto gli elementi necessari per prevedere ciò che sarebbe successo, l'avrei fatto. Ma così non fu e, purtroppo, il resto è cronaca", scrive cercando già di provare a imbastire una difesa anche politica.

Chiara Appendino condannata a 6 mesi nel caso Ream, "mi autosospendo": bomba sul M5s nel giorno del voto

Condannata a 6 mesi la sindaca di Torino Chiara Appendino nel processo di primo grado per il caso Ream. Una pietra tomba...

Poi cerca di scaricare le accuse su altri: "Devo rispondere del gesto di una banda di rapinatori. Pago per crimini altrui". Infine chiude rivolgendosi probabilmente anche a chi all'interno dei cinquestelle e agli altri partiti politici cercherà di fare propaganda contro di lei in vista anche delle prossime elezioni comunali, "difficile il ruolo del sindaco forse andrebbe aperta una sana discussione". La Appendino conclude dicendosi "fiduciosa di riuscire a far valere le nostre tesi nei prossimi gradi di giudizio". 

Torino sotto choc Torino, Lui le sfregia il viso? Lei si vendica così: arrestata

Sdeng! Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

Altro che campo largo... Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

tag

Torino, Lui le sfregia il viso? Lei si vendica così: arrestata

Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Pietro Senaldi

Leone XIV, una sinistra disperata s'intesta anche il nuovo Papa

Adriano Talenti

Giuseppe Cruciani contro Schlein e Boldrini: "Cosa fanno"

Prosegue la battaglia di Giuseppe Cruciani contro il politicamente corretto. Lui che ne ha fatto addirittura un libro (V...

Cristina Scuccia confessa: "Il Papa? Spero una sola cosa"

Sapere che il nuovo Papa Leone XIV "ha una formazione in diritto canonico mi ha fatto riflettere: ho sperato che qu...

Leone XIV, Parolin: "Cos'è successo subito dopo il voto"

"Credo di non rivelare nessun segreto se scrivo che un lunghissimo e caloroso applauso è seguito a quell'...

Prevost, aborto, famiglia ed eutanasia: cosa pensa davvero il nuovo Papa

È il 12 novembre del 2016. Donald Trump, tre giorni prima, è stato eletto per la prima volta presidente de...
Massimo Sanvito