CATEGORIE

Marco Travaglio a Otto e mezzo, la rivolta degli attivisti M5s: "Lettera al Fatto quotidiano tagliata"

venerdì 14 maggio 2021

2' di lettura

Una faida che pare insanabile quella tra i grillini e Marco Travaglio. Ultimo tema di scontro una frase pronunciata dal giornalista a Otto e Mezzo. A spiegare quanto sarebbe accaduto sono ventitré attivisti che hanno inviato una lettera al Blog delle Stelle, l’organo di comunicazione ufficiale della piattaforma Rousseau, per denunciare una presunta censura da parte del Fatto Quotidiano. "Vi scriviamo – si legge - perché nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera aperta a 'Il Fatto Quotidiano’ per rispondere a una dichiarazione che il suo direttore, Marco Travaglio, aveva rilasciato al programma televisivo Otto e mezzo, in cui asseriva di non conoscere persone senzienti interessate alla difesa della piattaforma Rousseau”.

Il problema è che, continuano gli scriventi, "la suddetta lettera ci è stata pubblicata, ma purtroppo presenta numerosi tagli operati dalla redazione che ne hanno modificato e mortificato i contenuti, e soprattutto lo scopo che ci aveva spinto ad idearla". L'accusa contiene riferimenti precisi: "Addirittura – proseguono descrivendo la missiva apparsa – non compare una citazione del vice direttore del medesimo quotidiano che, in un suo libro, sostiene come la democrazia diretta sia quell'ignoto che fa paura ai potenti".

Finita qui? Niente affatto: "Purtroppo - commentano in riferimento al titolo scelto dal direttore del Fatto - anche questo non rispecchia il contenuto del nostro messaggio, anzi è fuorviante e si basa invece sulle parole con cui il direttore Travaglio ha voluto risponderci. Siamo sinceramente dispiaciuti per quanto avvenuto e vi chiediamo la possibilità di pubblicare la versione integrale della nostra lettera sul vostro blog per dar voce ai cittadini attivi, che attraverso le architetture della partecipazione possano avere il giusto spazio”. Intanto però il Movimento deve fare i conti con la guerra a Rousseau e con il leader in pectore, Giuseppe Conte, che ha già annunciato una nuova piattaforma.

Sdeng! Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Augias insulta la destra: "Carpiscono voti sulla brava gente"

Altro che campo largo... Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

tag

Fdi colpisce e affonda l'M5s: "Vertigini? Le fate venire voi"

Otto e Mezzo, Augias insulta la destra: "Carpiscono voti sulla brava gente"

Elly Schlein, Conte boccia la dem premier: "Hanno dubbi pure nel Pd"

Pietro Senaldi

Leone XIV, una sinistra disperata s'intesta anche il nuovo Papa

Adriano Talenti

In Altre Parole, la profezia dei Simpson? Una fake news di Corrado Formigli

Una professione costruita sulla ricerca della verità e la lotta alle terrificanti fake news che deformano e misti...

Luciana Littizzetto umiliata dagli Alpini: "Perché allora tutta questa gente?"

Due mesi fa a Che tempo che fa, la trasmissione condotta sul Nove da Fabio Fazio, la sodale Luciana Littizzetto - seduta...

Quando il dolore unisce le mamme del mondo

Ogni mamma italiana, ieri, ha ricevuto fiori o quei dolcissimi lavoretti che le scuole materne fanno preparare ai bambin...
Mara Carfagna

Leone XIV polemico con Francesco: "Ma qui siamo?", il vecchio video

Che Papa sarà Prevost? Mentre in tanti in queste ore se lo stanno domandando, spunta un video datato 2023. Un fil...