CATEGORIE

Roberto Saviano, "famiglia tradizionale e mafia". Una teoria sconvolgente

sabato 20 novembre 2021

2' di lettura

Un vero e proprio delirio, che sembra una frecciata a Giorgia Meloni e Matteo Salvini, quello di Robeto Saviano. Lo scrittore pur di attaccare i valori di Fratelli d'Italia e Lega, ma più in generale della cultura europea, associa la monogamia alla mafia. Sì, proprio così. Sul Corriere della Sera spunta un suo editoriale che recita: "Nelle organizzazioni criminali italiane, la 'regola della monogamia' è ancora ritenuta l’elemento fondamentale per misurare valore e affidabilità degli affiliati". Insomma, per Saviano la coppia è simbolo della mafia.

Roberto Saviano, raptus in tribunale dopo il rinvio a giudizio: "Mai visto una cosa del genere"

Ha sbroccato in aula Roberto Saviano dopo che il giudice gli ha comunicato il rinvio a giudizio per diffamazione per ave...

"A rivelare le regole è stato lo stesso Buscetta - scrive ancora -. In Cosa nostra non si entra da divorziati o figli di divorziati, né c'è posto per chi frequenta prostitute, ha 'amanti', è stato iscritto al partito fascista o al Pci, fa uso di droghe, è omosessuale". Serve all’Italia - è il suo ragionamento - una sorta di "liberazione sessuale". Il motivo? Eccolo spiegato: "La premessa per l'esistenza di una morale mafiosa è la capillarità di una morale repressiva - 'ancora bigotta' - nella società. Una morale per cui il sesso è male, va praticato in circostanze limitate, riscattato col sentimento dentro un impegno monogamico".

Roberto Saviano rinviato a giudizio, la stoccata di Nicola Porro: "Guardatevi questo video"

Sul sito di Nicola Porro è stata riportata la notizia di Roberto Saviano finito a processo dopo la querela di Gio...

Ma il peggio deve ancora venire, perché l'autore di Gomorra se ne esce dicendo che "la sessualità libera dai vincoli, un corpo non assoggettato dalla morsa della convenzione è un atto antimafia. Anzi è l'atto antimafia". E ancora: "Le mafie sono strutturate sempre intorno all'ossessione monogamica, i boss sentono il proprio potere vacillare quando la monogamia è violata". Secondo Saviano, dunque, per mostrarsi contro la mafia bisogna tradire il proprio partner. Una teoria alquanto opinabile, ma che detta dallo scrittore non stupisce affatto. E infatti le critiche non sono mancate. Prima tra tutte quella di Francesca Barra, giornalista e scrittrice (oltre che moglie dell’attore Claudio Santamaria): "Non ho capito Roberto, quindi per combattere le mafie bisogna demonizzare i valori su cui si posano anche i rapporti familiari di persone oneste, che si amano, si rispettano? Non esisto solo l’ipocrisia, l’errore, ma anche una scelta monogama libera, consapevole, felice e onesta". Quella dello scrittore pare essere a tutti gli effetti una provocazione a Salvini e la Meloni, tra i principali sostenitori della stessa idea di "famiglia tradizionale" che si va a contrapporre a quella che Saviano definisce "liberazione sessuale". 

PiazzaPulita, Corrado Formigli contro la Meloni: "Il 'bastar**' di Saviano a lei e a Salvini? Più odio nelle sue parole"

Corrado Formigli picchia duro contro i No vax. Il conduttore di PiazzaPulita, programma di La7 in onda giovedì 11...

Politica estera, giochi interni Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

dopo la polemica Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

tag

Ti potrebbero interessare

Gentiloni spara su Meloni per colpire Elly Schlein

Francesco Damato

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

L'aria che tira, la sparata di Formigli: "Stanotte è ricomparsa la Meloni"

Il nervosismo della sinistra è ben rappresentato dalla quantità di insulti che rivolgono ogni giorno a Gio...

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

"Nuovo giro telefonate di Zelensky, anche con Giorgia Meloni. In concreto Trump cosa ha ottenuto dopo la telefonata...

Garlasco, Angela Taccia: chi è l'avvocata di Andrea Sempio

Occhi nuovamente puntati sul delitto di Garlasco. Con il nuovo filone di indagini che coinvolge Andrea Sempio, amico del...

Gassman censura il teatro di Gallarate intitolato al padre

L’ordine è imperativo, come se lo pronunciasse dal balcone di piazza Venezia: «Togliete il nome di mi...
Francesco Storace