CATEGORIE

Lorenzo Damiano, il leader no vax in terapia subintensiva: da Norimberga 2 a Medjugorje, come si è contagiato col Covid

mercoledì 24 novembre 2021

1' di lettura

Da "Norimberga 2" al ricovero in terapia subintensiva: é la parabola di Lorenzo Damiano, leader veneto dei no vax, contagiatosi con il Covid e ora in condizioni serie in ospedale a Vittorio Veneto. In prima fila politicamente, si era candidato sindaco alle ultime elezioni a Conegliano, paese a pochi chilometri da Treviso, proprio come rappresentante del movimento Norimberga 2 che aveva fondato. Con discreto successo personale, peraltro: alle urne infatti aveva ottenuto il 2,78%, dato non trascurabile.

Nel nome del movimento, un riferimento molto in voga tra negazionisti della pandemia, antivaccinisti e No green pass: quello al "processo" contro i gerarchi nazisti del secondo Dopoguerra, da intentare oggi  però contro governanti, istituzioni scientifiche e medici "colpevoli", questa la delirante accusa "politica", di aver se non inventato perlomeno sfruttato la pandemia per instaurare una dittatura sanitaria in Italia. 

Posizioni sconcertanti, quasi quanto la modalità di contagio di Damiano: avrebbe preso il Covid durante un pellegrinaggio a Medjugorje a inizio novembre. Nel "programma" del politico, molto vicino anche al Partito della famiglia di Mario Adinolfi, una commistione di posizioni anti-scientifiche e un fondamentalismo religioso considerato la base su cui invocare libertà vaccinale e terapie mediche domiciliari come unica via per "esorcizzare", è il caso di dirlo, il virus. Posizioni molto comuni al popolo dei no vax e dei no green pass che affolla le piazze italiane da settembre. 

tag
lorenzo damiano
no vax
covid
norimberga 2
medjugorje

Grillino tramortito Giorgia Meloni inchioda Conte in aula: "Cosa mi dice di quei 200 milioni?"

L'intervista "La Commissione Covid fa emergere il fango"

I dati Virus e influenza: ecco quali sono i ceppi che ci metteranno a letto

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni inchioda Conte in aula: "Cosa mi dice di quei 200 milioni?"

"La Commissione Covid fa emergere il fango"

Claudia Osmetti

Virus e influenza: ecco quali sono i ceppi che ci metteranno a letto

Paola Natali

Covid, "nesso di causa" tra vaccino e danno neurologico: indennizzo a una 52enne

Redazione

Alberto Stasi piomba a Pavia, attenti al suo volto: Italia sconvolta

Nel tribunale di Pavia oggi va in scena il D-Day della nuova inchiesta sul delitto di Garlasco: è il giorno di An...

Da Limes a Gaza, se la polizia del pensiero censura il dubbio

«È vero, mi danno sempre del filorusso, ma io ero pagato dall’Urss nel 1973, quando scrivevo per Nuov...
Antonio Socci

Valeria Fonte delira: "Il cibo italiano? Patriarcale e colonialista"

"Il cibo italiano è uno strumento patriarcale, nazionalista e colonialista". A dirlo, in un'osserva...

Garlasco, "pronto a dire la sua verità": la rivelazione a poche ore dall'udienza

In attesa dell'incidente probatorio sull'omicidio di Garlasco, Massimo Lovati torna a far parlare di sè. ...