CATEGORIE

Walter Ricciardi, "Roberto Speranza? Troppo di sinistra, pronto a candidarmi con Carlo Calenda"

lunedì 21 febbraio 2022

2' di lettura

Walter Ricciardi scende in campo. Se Matteo Bassetti si propone alla politica solo come tecnico e il collega Fabrizio Pregliasco si definisce "democristiano nell'approccio", il consulente di Roberto Speranza entra nel comitato direttivo di Azione. Per l'ex membro dell'Organizzazione mondiale della sanità non è però la prima volta. Già tra i promotori del partito di Carlo Calenda, Ricciardi ricorda che "ero stato tra i fondatori di Italia Futura, con Montezemolo". E in quota Luca Cordero, "ero stato candidato in Parlamento nel 2013 con Scelta Civica".

undefined

...

Un'esperienza che, come la storia insegna, finì male. Ma per l'igienista, raggiunto da Repubblica, i tempi sono cambiati e "l'impegno in politica è la più alta forma di servizio". Da qui la decisione di scommettere sull'uomo del momento: "Ho dato volentieri la mia disponibilità, data anche l'ammirazione che ho per Carlo". E chissà cosa ne pensa il ministro della Salute dell'idea di snobbare Articolo Uno, il partito di cui è segretario.

undefined

...

"Ho grande stima per Speranza - spiega - ma la mia cultura politica non è quella di sinistra, non più almeno, sono stato di sinistra da ragazzo. Sono un cattolico liberale. Mi ritrovo nel programma di Azione. Ma la mia ambizione non è elettorale, non voglio candidarmi, l'ho già fatto. Sono qui per servire, non per chiedere". Come lui sono in tanti tra gli esperti del Covid a percorrere nuove strade. Basta pensare ad Alberto Zangrillo, medico di Silvio Berlusconi e primario del reparto di Terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele di Milano, nominato presidente del Genoa tre mesi fa.

Green pass, Walter Ricciardi e il consiglio a Speranza: "Obbligo per tutto il 2022"

Walter Ricciardi, consulente del ministro alla Salute Roberto Speranza, non abbassa l'asticella sull'emergenza p...

tag
wlater ricciardi
azione
carlo calenda

Una leader condannata Schlein, è fine corsa: "Chi vota Conte dentro il Pd"

I soliti noti Carlo Calenda, l'assalto degli squadristi rossi: caos all'Università di Milano

Urla e slogan Calenda, "fuori i sionisti dall'Università": contestato a La Sapienza

Ti potrebbero interessare

Schlein, è fine corsa: "Chi vota Conte dentro il Pd"

Carlo Calenda, l'assalto degli squadristi rossi: caos all'Università di Milano

Calenda, "fuori i sionisti dall'Università": contestato a La Sapienza

Redazione

Carlo Calenda, botta e risposta con l'ambasciata russa: "Nazista", "Come l'Urss"

Redazione

Alberto Stasi piomba a Pavia, attenti al suo volto: Italia sconvolta

Nel tribunale di Pavia oggi va in scena il D-Day della nuova inchiesta sul delitto di Garlasco: è il giorno di An...

Da Limes a Gaza, se la polizia del pensiero censura il dubbio

«È vero, mi danno sempre del filorusso, ma io ero pagato dall’Urss nel 1973, quando scrivevo per Nuov...
Antonio Socci

Valeria Fonte delira: "Il cibo italiano? Patriarcale e colonialista"

"Il cibo italiano è uno strumento patriarcale, nazionalista e colonialista". A dirlo, in un'osserva...

Garlasco, "pronto a dire la sua verità": la rivelazione a poche ore dall'udienza

In attesa dell'incidente probatorio sull'omicidio di Garlasco, Massimo Lovati torna a far parlare di sè. ...