La stoccata

Matteo Bassetti, la regina Elisabetta col Covid? "A Windsor hanno scorte": come la stanno curando

"La Regina Elisabetta da tripla vaccinata sta facendo il Covid in forma lieve per cui solo sintomatici da linee guida britanniche. L’ivermectina la stanno usando per svernare i suoi cavalli. Per i fan italioti dell’ivermectina a Windsor hanno scorte: per i vermi". Così suTwitter Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'Policlinico San Martino di Genova, commenta le reazioni dei no-vax alla notizia del conjtagio per Covid della Regina Elisabetta. Il professore si sofferma proprio sull'ivermectina, il medicinale che secondo i no-cax potrebbe essere utilizzato per sconfiggere il Covid al posto dei vaccini.

 

 

Bassetti, inoltre, ha anche parlato dell'emergenza sanitaria in Inghilterra:"Gli inglesi sono avanti", ha detto commentando lo stop a tutte le restrizioni dal 24 febbraio in Gran Bretagna annunciato dal premier Boris Johnson. "Non se sia giusto togliere tutte le restrizioni o aprire tutto domani, ma occorre dare un segnale che le cose vanno meglio e non stare fermi che con marzo le cose possono cambiare. Penso ad alleggerire le misure sulle mascherine o sul green pass in alcune situazioni. Le decisioni spettano alle politica, che si assume le responsabilità in un senso o nell'altro", ha spiegato.

 

 

L'infettivologo ha anche parlato della possibile quarta dose: "La quarta dose, o secondo booster, per gli immunodepressi è una pratica abbastanza attesa per chi come noi si occupa di vaccinazioni. Questa volta sarà dopo il quarto mese, poi probabilmente ogni 6 mesi: due dosi l'anno. Per le altre persone, invece, è una fuga un po' in avanti non per tutti farei la dose in autunno. Poniamo che qualcuno ha fatto la prima dose a dicembre, a giugno farà la terza. A quel punto a ottobre/novembre la quarta dose non avrebbe senso", ha spiegato Bassetti.