CATEGORIE

Generale Bertolini, "come stiamo illudendo Zelensky": un gioco sporco dell'Europa?

giovedì 21 aprile 2022

2' di lettura

Il generale Marco Bertolini è stato ospite di Mario Giordano a Fuori dal Coro per commentare gli ultimi sviluppi della guerra in Ucraina, con la Russia che si appresta ad aprire la cosiddetta “fase due” nel Donbass. Secondo il generale, in questo momento il pericolo più grande è che “stiamo dando all’Ucraina l’illusione di poter avere la meglio sulla Russia. Da sola non potrà mai riuscirci, non conta quante armi potrà ricevere”.

Oleg Tinkov, il miliardario russo che umilia Putin: "Esercito di me***, generali ubriachi"

Oleg Tinkov, miliardario russo nonché ex oligarca, si è reso protagonista di quello che il Financial Times...

La vittoria militare dell’Ucraina può avvenire soltanto in un modo per Bertolini: “Solo se interviene la Nato. Quindi queste armi sono uno dei passaggi verso una possibile escalation che ci metterebbe di fronte a un pericolo incontrollato”. Prima ancora di intervenire nella trasmissione di Rete4, il generale Bertolini aveva tratteggiato all’Adnkronos i possibili scenari di fine guerra: “Nel momento in cui avranno il controllo del Donbass e il controllo della Crimea i russi avranno ottenuto i due terzi dei risultati che avevano dichiarato all’inizio. Il terzo sarebbe non far entrare l’Ucraina nella Nato”.

undefined

...

“Risultato - ha sottolineato Bertolini - che di fatto è stato ottenuto ma che andrà consolidato per via negoziale”. La speranza del generale è che “una volta conclusa l’operazione nel Donbass e a Mariupol si possa riaprire il discorso perché l’alternativa sarebbe una guerra infinita che prima o poi ci coinvolgerebbe. Saltato il negoziato si è resa necessaria questa seconda fase: i russi cercheranno di raggiungere quello che vogliono ‘manu militari’ - ha chiosato il generale - anche se non sarà un’impresa facile”.

Stasera Italia, il generale Bertolini: "L'affondamento della Moskva? Perché c'è lo zampino dei droni Usa"

"C'è stato un aiuto da parte degli Stati Uniti nell’affondamento dell’incrociatore russo Mos...

Il 9 maggio La parata di Putin sulle orme di Stalin

L'attacco Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

Putin rispolvera l'atomica: Kiev, scenario estremo

tag

La parata di Putin sulle orme di Stalin

Marco Patricelli

Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

Putin rispolvera l'atomica: Kiev, scenario estremo

Mirko Molteni

Donald Trump, la rivelazione sull'Ucraina: "Forse la pace è impossibile"

Otto e mezzo, Giannini: "Intolleranti con gli intolleranti"

"Gli 007 tedeschi hanno definito l'Afd un pericolo per la democrazia in quanto di destra estrema. In America Va...

Prevost, l'agostiniano Usa e quelle ombre sui preti pedofili

«Il meno americano tra gli americani» è il cardinale Robert Francis Prevost, vescovo di Chiclayo in P...
Andrea Morigi

Schönborn, il domenicano figlio di Benedetto che rinnega la dottrina

Chi non conosce il cardinal Christoph Schönborn, nato nel 1945, arcivescovo emerito di Vienna, dovrebbe proprio. Ra...
Marco Respinti

C'era una volta il gladiatore. Prima di Hollywood

Finora non si erano mai avute prove concrete dei combattimenti tra uomini e animali selvatici nell’antica Roma, ma...
Alberto Fraja