Mosse

Stasera Italia, Federico Rampini: "Ecco qual è il messaggio segreto di Putin..."

Federico Rampini non ha dubbi: le ultime parole pronunciate da Putin sono un segnale chiaro. Secondo l'analista e giornalista del Corriere, lo zar sta abbassando la pressione. Nel corso dell'ultima puntata di Stasera Italia su Rete 4, il talk show condotto da Barbara Palombelli, Rampini ha voluto spiegare il senso dei ripetuti avvertimenti di Putin svelando di fatto una sorta di messaggio segreto che lo stesso zar sta inviando all'Occidente: "Qui vengono interpretati come segni di debolezza, tra l’altro colpisce il fatto che Vladimir Putin abbia ammesso che l’allargamento della Nato alla Finlandia e alla Svezia, se e quando avverrà, non rappresenta una minaccia per la Russia. È la pura verità, la Nato è un’alleanza difensiva, Finlandia e Svezia vogliono entrare nella Nato per essere difese in caso di attacco russo. Per una volta Putin non è arrivato a rovesciare la realtà dei fatti con la propaganda. Le sue minacce - conclude il giornalista - sembrano abbastanza spuntate, il linguaggio che ha usato ultimamente nei confronti della Nato è meno bellicoso di altre volte".

 

 

 

Insomma leggendo oltre le righe, secondo Rampini le reazioni di Putin degli ultimi giorni alle eventuali "minacce" sulla Russia di fatto sarebbero il segnale di uno zar che comincia ad ammorbidire la sua posizione.

 

E in questo contesto, di certo, il negoziato ufficioso portato avanti sulla acciaieria Azovstal è una testimonianza che qualche posizione pian piano si stia ammorbidendo. La partita diplomatica è dunque avviata, ma è solo all'inizio...