CATEGORIE

Alessandro Monterosso, inventore dell'infermiere virtuale sbarca su Tik Tok: milioni di visualizzazioni

di Francesco Fredella venerdì 9 settembre 2022

2' di lettura

Il successo è alla portata di tutti. Basta volerlo. Basta impegnarsi. Basta avere costanza e pazienza. Lo sa bene Alessandro Monterosso, co-fondatore e ceo di Patchai che nel 2020 è stato annoverato tra gli Under 30 selezionati da Forbes. Un cervellone con un passato negli ospedali come infermiere. E poi la volata accademica: Master in leadership al MIT e in Business alla SDA Bocconi. Attualmente è Direttore di BD Europe presso Alira Health, Key Opinion Leader presso Binance e Advisor di Ironcoporation. Insomma, un grande talento nell’ambito dell’imprenditorialà e non solo, adesso ha deciso di sbarcare anche su Tik Tok e i suoi video sono diventati subito virali.  Ma prima di parlarne conosciamolo meglio. 

Forbes dice che “la sua startup made in Italy a gennaio ha chiuso un round da 1,7 milioni di euro in due tranche guidate rispettivamente da Uv Cap e Sfem Italia (il veicolo di investimento della Stevanato Group). Tra l’altro il grande merito di Monterosso, che sui social va fortissimo, è tutto legato alla sua start up, premiata tra le 100 migliori al mondo nel settore digital health. Unica realtà tutta italiana che è riuscita ad arrivare in Silicon Valley per essere incubata da Plug and Play (l'incubatore dove sono nate google e paypal)

Ora i segreti del suo successo sbarcano su Tik Tok, la piattaforma amata dalla Generazione Zeta e non solo. In passato, questa è una curiosità della sua vita, Monterosso era infermiere. “Tutti dicevano che quello che volevo fare era impossibile. Poi ce l’ho fatta”, racconta. “Quando ero infermiere lavoravo in ospedale e mi frustrava il fatto che bel 2017 ancora si usavano carta e penna e dispositivi disconnessi per catturare ed analizzare i dati dei pazienti. Da qui l’idea di creare l’infermiere virtuale. Mi sono licenziato, addio posto fisso. Mentre studiavo ho messo a terra il team e ho iniziato a partecipare competizioni per startups”, dice ancora Monterosso. In appena 3 anni:

lancia due prodotti, assume 40 dipendenti, raccoglie oltre 5 milioni di euro e viene acquisito da una multinazionale americana.

Attualmente Alessandro supporta i giovani founders ed aspiranti tali a raggiungere i loro obiettivi imprenditoriali.

tag

Otto e mezzo, Giannini: "Intolleranti con gli intolleranti"

"Gli 007 tedeschi hanno definito l'Afd un pericolo per la democrazia in quanto di destra estrema. In America Va...

Prevost, l'agostiniano Usa e quelle ombre sui preti pedofili

«Il meno americano tra gli americani» è il cardinale Robert Francis Prevost, vescovo di Chiclayo in P...
Andrea Morigi

Schönborn, il domenicano figlio di Benedetto che rinnega la dottrina

Chi non conosce il cardinal Christoph Schönborn, nato nel 1945, arcivescovo emerito di Vienna, dovrebbe proprio. Ra...
Marco Respinti

C'era una volta il gladiatore. Prima di Hollywood

Finora non si erano mai avute prove concrete dei combattimenti tra uomini e animali selvatici nell’antica Roma, ma...
Alberto Fraja