CATEGORIE

Morta Bice Biagi, figlia di Enzo. Addio alla giornalista e scrittrice

giovedì 16 marzo 2023

1' di lettura

È morta a 75 anni Bice Biagi, figlia di Enzo, anche lei giornalista e scrittrice. A dare la triste notizia è Articolo 21, associazione alla quale contribuiva nel ruolo di garante. 

Originaria di Bologna, 75 anni, si è spenta questa mattina 16 marzo. "Forte e volitiva, ironica e franca, Bice è sempre stata accanto al padre nella lotta contro l'editto bulgaro di Berlusconi che si abbatté su di lui, Luttazzi e Santoro il 18 aprile 2002, quando era alla Rai. Ha sempre avuto come impegno la difesa dei diritti delle donne e come baluardo di riferimento la Costituzione. All'epoca dei primi movimenti studenteschi era iscritta alla Facoltà di Lettere alla Statale di Milano ed era già molto attiva nel sostenere battaglie di libertà.

"Ho imparato da mio padre che, a rendere 'davvero libera' una donna, era soprattutto il lavoro. Su tale principio ho basato la mia attività di giornalista e quella personale", diceva di sé. 

Dall'attentato di Piazza Fontana fino alla rivoluzione culturale del '68 e agli anni 70 Bice Biagi è stata testimone dei profondi cambiamenti del mondo e della società da protagonista, raccontandoli. "Una perdita dolorosa, un vuoto incolmabile come quello lasciato da Enzo, tra i fondatori insieme a Bice di Articolo 21", si legge sul sito dell'associazione. 

tag

Conclave, spunta Mykola Bychok: il cardinale "millennial"

Un cardinale giovanissimo, se si considera l'età media dei "colleghi". Mykola Bychok è il pi...

Conclave, quanto pesa Francesco nelle trattative

Con l’extra omnes pronunciato dal maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, monsignor Diego Ravelli, prend...
Caterina Maniaci

DiMartedì, Fornero oltre il ridicolo: "Lavoro? Meloni bocciata!"

"Meloni promossa sul lavoro? Diciamo rimandata, se non bocciata": Elsa Fornero lo ha detto a Giovanni Floris n...

Elio Germano contro Alessandro Giuli: "Come i clan"

"Meno male che c’è il presidente Sergio Mattarella, perché io ho fatto fatica invece ad ascolta...