CATEGORIE

Eredità Agnelli, "finché la signora X è viva": la carta scoperta dai pm

sabato 9 marzo 2024

2' di lettura

Nuova tessera nel mosaico del "giallo" sull'eredità Agnelli. C'è una frase che potrebbe illuminare l'inchiesta degli inquirenti ed è contenuta ino dei documenti recuperati durante la perquisizione dello scorso 8 febbraio. 

"Finché la signora X è viva il nostro obiettivo principale deve essere quello di mantenere e proteggere il suo permesso permanente di residenza in Svizzera (il cosiddetto permesso C)". Parole che secondo la Procura di Torino potrebbero dimostrare come la residenza in terra elvetica di Marella Caracciolo (vedova dell'Avvocato Gianni Agnelli) fosse in realtà fittizia e solo per mere ragioni fiscali. 

Il testo è senza data e non firmato ed è stato inserito nel decreto di rinnovo del sequestro notificato nei giorni scorsi ai fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann, al commercialista Gianluca Ferrero e al notaio svizzero Urs Von Grueningen, tutti iscritti nei giorni scorsi nel registro degli indagati. Sui nipoti dell'Avvocato grava l'ipotesi di reato di truffa ai danni dello Stato per i 700 milioni di euro ereditati dal nonno, con mancate imposte successorie che si aggirerebbero intorno ai 40 milioni.  

Come sottolinea il Corriere della Sera, tutto ruota sull'effettiva residenza di Marella Caracciolo, che tra 2005 e 2019 secondo gli inquirenti avrebbe fatto la spola tra Italia, Svizzera, Marocco e altre località, fino al giorno della sua morte avvenuta a Villa Frescot il 23 febbraio di 5 anni fa. Dagli appunti della segretaria, dal titolo assai evocativo "Una vita di spostamenti", emergerebbe una "permanenza effettiva" in Italia, Segno che la residenza estera sarebbe stata solo "formalmente dichiarata". Da qui il reato di "dichiarazione fraudolenta" di cui rispondono, in concorso, il nipote John Elkann, Ferrero e Von Gruenigen. 

tag
eredità agnelli
gianni agnelli
john elkann
lapo elkann
marella caracciolo
marella agnelli

Faccia a faccia Repubblica ai greci, il governo incontra Kyriakou

Tiziana Pini Tiziana Pini: "Agnelli usava le posate d’oro e Sordi ci provò con eleganza. Mollai tutto per i miei genitori"

Antenna Group in Italia I greci comprano Gedi "grazie a Meloni". La sinistra impazzisce

Ti potrebbero interessare

Repubblica ai greci, il governo incontra Kyriakou

Tiziana Pini: "Agnelli usava le posate d’oro e Sordi ci provò con eleganza. Mollai tutto per i miei genitori"

Alessandro Dell'Orto

I greci comprano Gedi "grazie a Meloni". La sinistra impazzisce

Michele Zaccardi

Eredità Agnelli, altra mazzata per Elkann

Michele Zaccardi

Amanda Knox, un clamoroso appello: "Fatelo con me"

Amanda Knox torna a far parlare di sé sui social lanciando un nuovo progetto personale legato al benessere interi...

Signorini-Corona, la bomba di Marina Berlusconi

Marina Berlusconi scende in campo in difesa di Alfonso Signorini, finito al centro di una bufera mediatica dopo le accus...

Fabrizio Corona interrogato in procura, lo show contro Signorini

Non bastava la gogna mediatica, con i cosiddetti hater scatenati sui social. Ora pare siano in arrivo anche le accuse di...
Daniele Priori

Vittorio Sgarbi tutto da godere: "Il mio testamento... ?"

Dopo settimane di illazioni sulla sua salute, Vittorio Sgarbi rompe il silenzio. Le nozze con Sabrina Colle sono "c...