CATEGORIE

Luttazzi sul Fatto, "se incontrate un fascista". E invita a pestarli

martedì 2 luglio 2024

2' di lettura

Cosa fare se si incontra un fascista la prossima estate? Semplice: picchiarlo. Parola di Daniele Luttazzi, che sulla dialettica destra-sinistra sembra pensarla proprio come il professor Christian Raimo. Chissà, al Fatto quotidiano di cui Luttazzi è pregiato collaboratore, faranno passare il tutto come sagace satira politica. Ma i consigli del comico, dettagliati e circostanziati, potrebbero essere scambiati da qualche malintenzionato come un ottimo vademecum per menare le mani nelle calde e oziose settimane di vacanza.

Il pezzo di Luttazzi ha una base scientifica: "Si stima che in Italia ci siano circa 10 milioni di fascisti", premette. Per questo, purtroppo, "capita ogni tanto di incontrarli", per esempio "Verona e Predappio". Fortunatamente, puntualizza l'articolista, "quando non sono in branco (i fascisti, ndr) fanno pippa e tendono a dissimulare la propria presenza".

Giuseppe Cruciani contro la sinistra: "E se qualcuno dicesse di menare le zecche rosse?"

"Pensate se un intellettuale di destra se ne fosse uscito dicendo ‘bisogna menare le zecche rosse’, cos...

In ogni caso conviene "spostarsi in gruppo" perché "per i fascisti è più facile notarvi, farsela sotto e tenersi alla larga". Altra avvertenza: tenere al guinzaglio l'eventuale cane, perché potrebbe aggredire il malcapitato "fascio" dandogli "un ottimo pretesto per fare la vittima, una sua tipica drittata". I casi di incontri dichiarati sono rari, prosegue sapido Luttazzi: in molti preferiscono il silenzio, per questo "la percentuale potrebbe essere maggiore, però, perché nei cortei studenteschi le sue manganellate sono indistinguibili da quella dei questurini". Si ride. 

Ilaria Salis, Alessandro Giuli inchioda la sinistra: "Chi dice che fa bene a pestare i fascisti..."

L'Ungheria concede gli arresti domiciliari ad Ilaria Salis, l'insegnante 39enne e nostra connazionale detenuta a...

Nel decalogo allegato all'editoriale, spicca qualche perla di Luttazzi: "Se il fascista nota la nostra presenza e ci saluta a braccio teso, rimaniamo fermi e parliamo con tono di voce calmo. I fascisti non salutano a braccio teso per aggredire, ma per capire meglio chi hanno davanti". Meglio non scappare su un albero perché i fascisti "sono molto abili ad arrampicarsi, grazie all’addestramento nei Campi Hobbit". In una discussione, replicare sempre con "'E le foibe, allora?' Questo lo calmerà". Se si scatena la rissa, meglio rannicchiarsi sperando che il malintezionato destrorso desista. "Se invece siete cinture nere di qualche arte marziale, cosa posso dirvi? Divertitevi". Sì, a quest'ultima "battuta" Raimo si sarà fatto una bella risata.

L'intervista Marco Rizzo azzera il Pd: "Gli resta solo il fascismo"

Sconcerto meneghino La Russa contro Sala: "Milano ridotta a soviet comunista"

Odio puro Meloni accusa la sinistra: "Contro di me attacchi sessisti vergognosi nel silenzio"

tag

Marco Rizzo azzera il Pd: "Gli resta solo il fascismo"

Alessandro Gonzato

La Russa contro Sala: "Milano ridotta a soviet comunista"

Meloni accusa la sinistra: "Contro di me attacchi sessisti vergognosi nel silenzio"

Mussolini fucilato, i partigiani violarono l'accordo con gli Alleati

Marco Patricelli

Il video profetico di Franco Di Mare con Prevost

A un anno dalla scomparsa di Franco Di Mare, avvenuta il 17 maggio 2024, la conduttrice Elisa Isoardi ha condiviso un ri...

Rasmus Paludan minaccia: "Brucerò il corano davanti al Duomo di Milano"

"Sono entrata in Italia. Oggi brucerò un libro sporco e malvagio proprio davanti al Duomo di Milano". A...

Andrea Sempio, la frase durante la perquisizione: "Cosa potreste trovare"

"Nel computer o sulle chiavette potreste trovare un mio scritto sul delitto di Garlasco. È un vecchio artico...

Zuppi si chiede ancora: se fossi stato io Papa...

Rischia di prendere piede un nuovo genere giornalistico, molto indotto, tutto strumentale, ma che insomma deve pur attec...
Giovanni Sallusti