CATEGORIE

Roberto Saviano, il crollo: "Sento di aver sprecato la vita. Ho pensato al suicidio"

"Sento di aver sprecato la vita. Ho pensato al suicidio. Prendo gocce ogni giorno. Mi manca l'amore. Credo di non essere riuscito a far comprendere": le riflessioni dello scrittore
domenica 4 maggio 2025

3' di lettura

Torna a parlare Roberto Saviano. Lo fa dopo il lungo articolo in cui parlava di zia Silvana, una figura per lui importantissima e morta di recente. Articolo in cui parlava dei sensi di colpa per averle compromesso la vita a causa delle minacce della Camorra. Ora, intervistato da Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera, Saviano spiega: "Ho la sensazione di aver sbagliato tutto", aggiunge anche che "sento di aver buttato via la mia vita". Uno sfogo pesantissimo. Certo non il primo.

Quando ha provato queste sensazioni? "L’altro giorno, ai funerali di mia zia Silvana, che per me è stata la seconda madre. Non erano nemmeno funerali: non c’era nessuno. I miei vivevano a Caserta. Fin dal 2006 se ne sono dovuti andare nel Nord Italia, anche per mia responsabilità. Sradicati. Non sono riusciti ad aprirsi e si sono isolati. La mia scelta l’hanno pagata altri. Io ne ho fatto attività, impegno. La mia famiglia ha solo pagato. Ha dovuto fronteggiare le insinuazioni: loro figlio, loro nipote aveva diffamato la sua terra...".

Quando Cazzullo gli chiede se si sente in colpa, mister Gomorra risponde: "Sì. A un certo punto della mia vita pensavo di aver fatto qualcosa di talmente determinante, che mi sentivo diverso da tutti gli altri scrittori. Avevo un’ambizione ancora più delirante: non solo affermare il libro; accendere la luce sulle cose, mostrare la verità. Dare superpoteri ai lettori. Far vedere quello che la cronaca non ti mostra o ti mostra a pezzi. Avevo un’ossessione: con i libri, cambiare la realtà. Ci sono riuscito? Ricorda Simon Weil? “Grande sventura sarebbe morire impotenti non solo a vincere ma anche a comprendere”. Ecco, io credo che sono riuscito a far comprendere". Missione fallita, secondo lo stesso Saviano. Pur ricordando di non essere all'ergastolo, poi spiega: "Ma vivo la mia situazione come se lo fossi. Vivo recluso, senza vederne la fine".

Si parla poi di quel "bast***" rivolto a Giorgia Meloni. E lo rivendica: "Volevo creare scandalo con quella parola. Definire le Ong taxi del mare per me era un’infamia, una crudeltà: chi è in mare va salvato. Sono stato condannato, ma vado fiero delle parole del giudice che come attenuante ha ricordato nella sentenza l’alto valore morale delle critiche mosse".

Dunque, passando più sul personale, gli chiedono se gli manca l'amore. "Mi manca la possibilità di vivere la libertà che l’amore richiede. Capisco cosa prova il gorilla rinchiuso, la tigre nella gabbia: hai la sicurezza assicurata, ma la vita reclusa ha sempre un solo odore. La frase peggiore che chi vive così possa ascoltare è “stare con te non da più leggerezza, è pesantezza”. Ha crisi di panico? "Continue. Impossibile stare senza gocce. Le 5 del mattino sono il momento più difficile della giornata. Non respiri. Ti chiedi: e adesso? Dove vado? Mi sento schiacciato tra due forze. Una per cui rischio la vita; l’altra per cui non sono morto, e quindi è tutta una messinscena".

Infine, sul suicidio: ci ha mai pensato? "Sì. Come diceva Majakovski: mi chiedo se non sarebbe meglio mettere il punto di una pallottola alla mia fine. Quante volte ho pensato: basta, la chiudo qui. Avevo anche deciso. La risposta del mio corpo fu una scarica di nervi. E sono crollato. Mi ero messo davanti allo specchio. E capii che la soluzione non era quella. Quando vivi tra caserme e armi, come me, puoi misurare davvero cosa significa impugnare una pistola e rivolgerla contro te stesso. Non l’ho fatto, ma da allora mi ripeto: da questa storia non ne esci", conclude Roberto Saviano.

Che Tempo Che Fa, la lagna di Roberto Saviano: "Mi sono distrutto la vita"

Ospitate Che tempo che fa rosso spinto: dopo Saviano, anche Elodie

Foto opportunity Papa Francesco, Saviano e Casarini in piazza San Pietro: selfie senza vergogna

tag

Che Tempo Che Fa, la lagna di Roberto Saviano: "Mi sono distrutto la vita"

Che tempo che fa rosso spinto: dopo Saviano, anche Elodie

Papa Francesco, Saviano e Casarini in piazza San Pietro: selfie senza vergogna

Elenoire Casalegno contro Saviano: "I tifosi interisti non sono tutti 'ndranghetisti"

Simone Baldelli: "Gualtieri inaugura una Roma per ricchi E io lo smaschero"

Ieri Roberto Gualtieri ha inaugurato un’altra pista ciclabile: un percorso di 1.500 metri che collega Monte Ciocci...
Brunella Bolloli

Conclave, Cristobal Lopez Romero: "Se mi votano, scappo"

Non tutti puntano a diventare Papa. Lo dimostra Cristobal Lopez Romero, cardinale 72enne il cui nome circola da tempo ne...

Afd, la rabbia di Marco Rizzo: "Dittatura della finanza"

Marco Rizzo non si trattiene. A indignarlo la notizia diffusa dall'ufficio federale tedesco per la Protezione della ...

Otto e Mezzo, Italo Bocchino stronca Travaglio: "Ossessivo"

L'Istat certifica la crescita dell'Italia: da ottobre 2022 sono stati creati oltre un milione di posti di l...