CATEGORIE

Papa Leone XIV, pedofilia: il dossier contro Prevost prima del Conclave

di Andrea Morigi venerdì 9 maggio 2025

3' di lettura

Di seguito vi riproponiamo l'articolo di Andrea Morigi pubblicato su Libero del 5 maggio sul cardinale Robert Francis Prevost, eletto ieri Papa con il nome di Leone XIV. Sul nuovo Pontefice, prima del Conclave, gravavano le ombre sullo scandalo pedofilia nella Chiesa americana e le accuse di aver "coperto" due casi.

«Il meno americano tra gli americani» è il cardinale Robert Francis Prevost, vescovo di Chiclayo in Perù. Pur essendo nato a Chicago nel 1955 proviene da una famiglia di origini italiane, spagnole e francesi e perciò non è considerato uno yankee dai porporati sudamericani che lo sponsorizzano, sensibilizzati dalla berretta rossa honduregna Óscar Rodríguez Maradiaga, 82enne e quindi troppo anziano per essere eletto al Soglio Pontificio. Di Prevost, nel Sacro Collegio è apprezzata soprattutto l’esperienza missionaria e pastorale maturata fra il 2001 e il 2013, gli anni in cui era priore generale degli Agostiniani. Avendo studiato in Europa e viaggiato in lungo e in largo per i 50 Paesi dove è presente il suo ordine religioso, padroneggia numerose lingue e soprattutto non è percepito come uno dei candidati preferiti dell’attuale amministrazione Trump. Altrimenti, non sosterrebbero uno statunitense.

Da quando, nel gennaio 2023, Papa Francesco lo ha messo a capo del Dicastero per i Vescovi e della Pontificia Commissione per l’America Latina, il Prefetto si è distinto per la sua riservatezza. Di fronte alle spinte per il sacerdozio femminile, tuttavia, non ha nascosto che, a suo parere, «la clericalizzazione della donna non necessariamente risolve il problema, anzi potrebbe crearne uno nuovo». In questo, come nel resto della sua attività in Curia, ha obbedito al Santo Padre, consigliandolo sulle nomine, senza schierarsi. Meglio non esporsi troppo, quando si punta in alto. Così si riescono a schivare gli schizzi di fango che provengono dalle fazioni opposte e non hanno risparmiato nemmeno il cardinale Prevost. Gli organi di informazione cattolica più conservatori, come Infovaticana, hanno tirato fuori un dossier che lo accusa di aver coperto, grazie anche alla nomina di un vescovo amico, due preti accusati di pedofilia. La vicenda risale al 2019 ed è stata illustrata in una lettera al Pontefice da un gruppo di persone che si dichiarano vittime di abusi da parte di un sacerdote della loro diocesi, Eleuterio Vásquez Gonzales, che avrebbe aggredito sessualmente tre minori.

4 di sera, le parole di papa Leone XIV prima del Conclave: "Tutto questo è vero"

"Eminenza, mi scusi, ma molti tifano per lei... molti sperano che sia lei il nuovo Papa". Claudia Marchionni, ...

La questione torna a galla l’8 settembre scorso su America Television, durante il programma “Quarto Potere”. Quattro giorni dopo, la diocesi di Chiclayo diffonde un lungo comunicato, nel quale chiede all’emittente di smentire le falsità presenti nel servizio e specifica che «il caso è stato inviato alla Santa Sede, è stato archiviato per mancanza di prove e, di fronte al ricorso pubblico di uno dei querelanti, la causa è stata riaperta, è stata nuovamente oggetto di indagine ed è attualmente all’esame del Dicastero per la Dottrina della Fede».

In ogni caso, «dal momento della ricezione della denuncia, e fermo restando il diritto alla presunzione di innocenza, si è proceduto secondo gli orientamenti della Chiesa sia nell’indagine preventiva che nell’applicazione delle misure cautelari: l’allontanamento dalla parrocchia e il divieto di esercizio pubblico del ministero sacerdotale» del sacerdote accusato, il quale peraltro si è sempre dichiarato estraneo alle accuse che gli vengono rivolte. Inoltre, «l’affermazione secondo la quale la Chiesa ha voltato le spalle alle presunte vittime non corrisponde alla verità. Al contrario, è stata data loro la libertà di sporgere denuncia presso il tribunale civile ed è stato loro offerto aiuto psicologico». Ma ormai il siluro è partito e, anche se Sua Eminenza il cardinale Prevost non è stato colpito, dovrà occuparsi di risolvere la faccenda una volta per tutte prima di pensare alla Cattedra di Pietro.

I precedenti Papa Leone XIV, quella statistica che fa godere Spalletti: "Ogni volta che..."

Giochi di potere Papa Leone XIV, la grande vittoria delle diocesi degli Stati Uniti

Fede Papa Leone XIV, "il primo miracolo di Francesco": ecco che squadra tifa

tag

Papa Leone XIV, quella statistica che fa godere Spalletti: "Ogni volta che..."

Papa Leone XIV, la grande vittoria delle diocesi degli Stati Uniti

Costanza Cavalli

Papa Leone XIV, "il primo miracolo di Francesco": ecco che squadra tifa

Pizzaballa non eletto Papa? La reazione della madre

Leone XIV beccato così nel 2014: il video sorprende tutti

Leone XIV sarebbe molto vicino alla visione di Papa Francesco riguardo all’ambiente, all’attenzione verso i ...

Matteo Zuppi, il retroscena dopo il Conclave: "Mai sperato"

"In tanti speravano in me come Papa? Io mai sperato. Prima deve vincere lo scudetto il Bologna, cominciamo dalla Co...

Leone XIV, parla il medico: "Stato di salute? In buona forma"

L'emozione sarà stata sicuramente tanta per Robert Francis Prevost. Eppure a primo impatto Leone XIV &qu...

Papa Leone XIV, "il primo miracolo di Francesco": ecco che squadra tifa

Sacro e profano. o forse solo sacro. L'Italia è il Paese del Papa, della politica e... del calcio. All'in...