Sacro e profano. o forse solo sacro. L'Italia è il Paese del Papa, della politica e... del calcio. All'indomani dell'elezione del primo Pontefice americano, tutti gli italiani si stanno ponendo la stessa domanda: che squadra tifa Leone XIV? Lo statunitense è una grande tifoso della Roma. "Con lui si stabilisce velocemente un rapporto di fiducia reciproca e quando abbiamo viaggiato insieme ci siamo pure divertiti, è una persona che vuole conoscere, si interessa alle cose, ha molti hobby, ama guidare la macchina, lo farebbe per ore, ama gli sport, nel calcio è un grande tifoso della Roma. L'ho sentito dopo la partita Roma-Fiorentina. Mi ha detto scherzando: ''La vittoria della Roma è il primo miracolo di Francesco dopo la morte'".
Non solo calcio. Il nuovo Papa è anche un grande appassionato di tennis. "Mi considero un discreto giocatore dilettante di tennis – aveva osservato -. Da quando ho lasciato il Perù ho avuto poche occasioni per allenarmi, quindi non vedo l'ora di tornare in campo. Finora il nuovo lavoro non mi ha lasciato molto tempo libero”.
"Sono felicissima che il Papa sia un appassionato di tennis, è una cosa bellissima. Così come l'idea che magari possa aver seguito tutte le nostre imprese. Solo il pensiero che possa avermi vista giocare mi fa sorridere, perché a volte certe figure vengono viste come lontane, quasi inarrivabili, e invece questa passione per lo sport, come Bergoglio la aveva per il calcio, li rende così comuni, appassionati come noi. Una partita con lui? Anche domani". Lo ha detto all'Adnkronos Flavia Pennetta, considerata una delle tenniste italiane più forti di sempre, è stata vincitrice degli Us Open 2015.