Matteo Zuppi, il retroscena dopo il Conclave: "Mai sperato"

venerdì 9 maggio 2025
Matteo Zuppi, il retroscena dopo il Conclave: "Mai sperato"
2' di lettura

"In tanti speravano in me come Papa? Io mai sperato. Prima deve vincere lo scudetto il Bologna, cominciamo dalla Coppa Italia". Il cardinale Matteo Zuppi ha scherzato coi giornalisti in via della Conciliazione a Roma poco prima dell'inizio della prima messa di Papa Leone XIV. "Per principio il Papa è sempre bravo", ha proseguito sostenendo di essere "ancora in apnea".

Intanto "Sua Santità Leone XIV ha espresso la volontà che i Capi e i Membri delle Istituzioni della Curia Romana, come pure i Segretari, nonché il Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, proseguano, provvisoriamente, nei rispettivi incarichi donec aliter provideatur", cioè finché non si provveda diversamente. Lo riferisce un comunicato della Sala stampa vaticana. "Il Santo Padre desidera, infatti, riservarsi un certo tempo per la riflessione, la preghiera e il dialogo, prima di qualunque nomina o conferma definitiva", viene aggiunto.

Il nuovo Papa è Prevost, Leone XIV: il primo Pontefice americano

Dopo quattro scrutini è stato eletto il 267esimo Pontefice: Robert Francis Prevost, Leone XIV.  Come nel cas...

Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua messa di inizio pontificato. Lo si legge in un comunicato della Prefettura della Casa Pontificia con il calendario dei primi impegni di Papa Prevost. Domani il Papa incontrerà i cardinali mentre domenica '11 maggio il primo Regina Caeli dalla Loggia centrale di San Pietro. Lunedì 12 maggio l'incontro con la stampa mondiale. Il 20 maggio la presa di possesso della Basilica Papale di San Paolo Fuori le Mura mentre il 21 maggio la prima udienza generale. E ancora: il 24 maggio l'incontro con la Curia Romana e i dipendenti vaticani. Domenica 25 maggio il Regina Caeli e la presa di possesso della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e quella della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore.

Prevost? Scommesse, chi ha vinto una fortuna

Capovolto ogni pronostico, come per l’elezione di Bergoglio. Parte la fumata bianca e in pochi secondi, su Polymar...